Coronavirus – Ordinanza n. 18/2020

Si pubblica Ordinanza del Sindaco n. 18 del 27/02/2020 che prevede, in via precauzionale, al fine di prevenire il rischio di diffusione del COVID-19 nell’ambito del territorio comunale, fino al 1/3/2020 o a nuovo termine che l’ordinanza del Presidente della Regione e el Ministro della Salute vorranno emettere:
– la sospensione del mercato ambulante settimanale di Via V. Veneto nella giornata del lunedì;
– la chiusura delle palestre e delle sale giochi, dei centri di intrattenimento ludico, ricreativo o sociale, nonché la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, svolti sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico.

INDICAZIONI UTILI PER UNA CORRETTA GESTIONE DELL’EMERGENZA SANITARIA.

Numeri di emergenza
Sono stati istituiti due numeri verdi che è possibile contattare per avere informazioni dettagliate sul Coronavirus:
Numero unico nazionale: 1500
Numero verde Ausl Emilia – Romagna: 800 033 033
Servizio Igiene Pubblica USL Emergenza Corona Virus 339 7220079

Come comportarsi nel caso in cui si avvertano i primi sintomi o si ritenga di essere entrati in contatto con soggetti positivi al virus

Si raccomanda a tutti i cittadini che ritengono di essere entrati in contatto con soggetti positivi al virus di seguire le indicazioni dell’ordinanza del Ministero della Salute del 21 febbraio 2020, la quale prevede misure di isolamento quarantenario obbligatorio per i contatti stretti con un caso risultato positivo. L’ordinanza dispone altresì la sorveglianza attiva con permanenza domiciliare fiduciaria per chi è stato nelle aree a rischio negli ultimi 14 giorni con obbligo di segnalazione da parte del soggetto interessato alle autorità sanitarie locali. Si invita inoltre a non accedere al pronto soccorso o in altre strutture sanitarie ma a contattare immediatamente i numeri di emergenza 1500 o 800 033 033 per segnalare formalmente le proprie condizioni di salute oppure di essere entrati potenzialmente in contatto con soggetti portatori di virus.