Buoni spesa per famiglie in difficoltà economica

Strumenti messi in campo dal Comune:
– contributo di Euro 5.000,00 a favore di Caritas per acquistare derrate alimentari o materiali di prima necessità per le famiglie bisognose
– acquisto di buoni spesa da parte del Comune per un importo di Euro 50.881,60 da spendere presso Coop e Conad
– distribuzione dei buoni spesa di cui sopra ai nuclei familiari che si trovano in difficoltà economica per l’emergenza sanitaria in essere, sulla base del numero dei componenti della famiglia.

Ecco come fare per richiedere i buoni spesa:
– chiamare il numero URP 0541.828111 o i Servizi Sociali 0541.828143, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, e rispondere all’intervista telefonica con la quale l’utente dovrà auto-dichiarare la composizione familiare, lo stato di necessità in cui versa ed anche il fatto di non disporre di risparmi nè di aver ricevuto altre forme di sostegno (es. reddito di cittadinanza).
– terminata l’intervista e valutata la richiesta, verrà comunicato a coloro che saranno beneficiari della misura, un appuntamento per la sottoscrizione del modulo ed il ritiro del buono, cui ci si dovrà presentare muniti di documento di identità.

Ecco come richiedere i pacchi spesa:
– i pacchi spesa, composti di prodotti messi a disposizione dalla Caritas, donazioni di privati e realtà del territorio, potranno essere richiesti tramite i Servizi Sociali comunali che sono in costante contatto con Caritas.
Anche in questo caso la consegna avverrà su appuntamento.