Permesso per disabili – Contrassegno europeo

A partire dal 16 settembre 2015 cesserà la validità dei contrassegni disabili di colore arancione. Tale innovazione è stata introdotta con il D.P.R. 30.7.12, n. 151

La norma, dal 15 settembre 2012, ha cambiato il contrassegno che consente la sosta in appositi spazi, nonchè il riconoscimento dei veicoli a servizio delle persone diversamente abili; è stato, infatti adottato il simbolo internazionale di accessibilità previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998 conforme al modello dell'Unione europea.

Il contrassegno, così, da arancione è diventato azzurro. La norma prevede, però, la sostituzione dei vecchi contrassegni, entro 3 anni. In definitiva, i precedenti permessi di colore arancione conservano la loro validità fino al 15 Settembre 2015, ma se scadono entro tale periodo devono essere sostituiti con i nuovi contrassegni di colore azzurro; dopo tale data, i vecchi contrassegni non avranno più alcuna validità.

Il Comune di San Giovanni in Marignano si è attivato immediatamente e già dal mese di ottobre 2012 vengono rilasciati solo contrassegni di tipo europeo. Ciò non di meno si ritiene opportuno ricordare che per la sostituzione del vecchio contrassegno sono necessari:
– domanda (su modulo predisposto scaricabile dal sito del Comune) compilata e firmata dall'avente diritto (persona invalida);
– 2 foto formato tessera: dimensioni L. 3,5 cm, H. 4 cm. Le foto devono essere consegnate già ritagliate nel formato richiesto;
– documento di identità valido dell'interessato;
– documento di identità valido dell'eventuale persona delegata (per impedimento temporaneo dell'avente diritto) alla consegna della domanda di cui sopra; documento di identità valido dell'eventuale persona con regolare procura legale (ai sensi del D.P.R. n. 445/2000) delegata alla consegna della domanda di cui sopra;

Si ricorda che tra le innovazioni previste vi è quella relativa all'obbligo della firma da apporre sul contrassegno da parte del titolare del contrassegno.
L'Ufficio delegato al rilascio è l'Ufficio Polizia Municipale  sito presso la sede comunale in via Roma 62.
Orari di apertura:
dal Lunedì al  sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30;