Attivazione Piedibus a.s. 2020/2021

Si comunica che, anche per questo nuovo anno scolastico 2020- 2021, il Comune di di San Giovanni in Marignano, l’Istituto Comprensivo Statale di San Giovanni in Marignano e l’Associazione dei genitori degli alunni “Scuolinfesta”, hanno condiviso l’intenzione di avviare il progetto Piedibus.
Il progetto, rivolto agli alunni di scuola Primaria, inserito all’interno del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo, e della proposta “Siamo Nati per Camminare”, prevede che i bambini si rechino a piedi a scuola secondo percorsi prestabiliti e grazie al supporto di volontari accompagnatori.
Il Piedibus è un autobus a piedi, formato da un gruppo di bambini che vanno a scuola insieme, accompagnati da alcuni adulti con funzione di controllo e “raccolta” lungo il percorso.

Cos’è il PIEDIBUS?

• Il Piedibus è il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare a scuola
  • Il Piedibus ha un adulto “autista” sul davanti e un adulto “controllore” nella parte posteriore
  • I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle
    “fermate” del bus predisposte lungo il cammino
  • Il Piedibus viaggia con il sole e con la pioggia
  • Lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità sulla
    sicurezza stradale e guadagnare un po’ di indipendenza
  • Ogni Piedibus è diverso! Ciascuno cambia per adattarsi alle esigenze dei bambini e dei genitori.

L’Associazione Scuolinfesta, che riunisce i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo, si occuperà del coordinamento del progetto, della raccolta delle iscrizioni di alunni e volontari.
Siamo dunque a invitare tutti coloro che sono interessati a partecipare al progetto, bambini ed adulti accompagnatori.
In allegato è disponibile il modulo per gli adulti che vogliano offrirsi come accompagnatori- modulo a) e quello per iscrivere i bambini- modulo b).
Per l’iscrizione occorre compilare il modulo di interesse, allegare i documenti richiesti e far pervenire il tutto all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune tramite mail con oggetto “iscrizione piedibus 2020_21” all’indirizzo -pubblica.istruzione@marignano.net- oppure tramite consegna entro sabato 31 OTTOBRE 2020,
L’Ufficio poi provvederà a trasmettere le iscrizioni all‘Associazione Scuolinfesta e all’I.C.S. San Giovanni in Marignano.
Il servizio avrà inizio presumibilmente entro il mese di novembre e proseguirà per tutto l’anno scolastico.
Nello scorso anno erano attivi tre percorsi: Linea 1 – parco dei Tigli/centro, Linea 2 – Parco Aldo Moro/materna Pianventena, Linea 3 – zona Peli/scuole, che saranno confermati o modificati a seguito del numero di adesioni che saranno presentate.
I referenti dell’Associazione Scuolinfesta potranno dare tutte le informazioni necessarie in merito all’organizzazione, ai tempi ed alle modalità di svolgimento del Piedibus nel rispetto dell’attuale normativa anticovid-19.

Per informazioni:
Associazione Scuolinfesta