Consulta Comunale per l’inclusione, i diritti e le pari opportunità

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 51 del 11/05/2023 è stata istituita la Consulta comunale per l’inclusione, i diritti e le pari opportunità.

La Costituzione della Repubblica Italiana all’art. 3 recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali sociali […]”.

Consapevoli di questo fondamentale assunto e a seguito di interlocuzioni e dialogo con il territorio, il Comune ha dato vita alla Consulta comunale per l’inclusione, i diritti e le pari opportunità. Si tratta di uno strumento che ha lo scopo di sostenere l’Amministrazione comunale nel percorso per l’eliminazione delle discriminazioni, dirette o indirette, fondate sul genere, l’identità di genere, l’orientamento sessuale, l’origine etnica o sociale, la lingua, le convinzioni personali (religiose, politiche o di qualsiasi altra natura), le caratteristiche fisiche, l’età, la disabilità, condizioni economiche, e ogni altra forma o tipologia, nonché per promuovere l’espressione dei diritti di ciascun individuo e la valorizzazione e promozione della libertà di pensiero ed espressione, offrendo occasioni concrete di incontro, riflessione e formazione, ma anche eventi di sensibilizzazione.

Il disciplinare contenente maggiori informazioni e modulo di adesione sono scaricabili dai link sottostanti. Il modulo può essere trasmesso:

– a mezzo PEC all’indirizzo comune.sangiovanniinmarignano@legalmail.it

– a mezzo mail cultura@marignano.net

– consegnato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (via Roma n. 62)