Progetto Conciliazione vita-lavoro 2022: sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi

Con la DGR n. 598 del 21/04/2022 è stato approvato il “Progetto di conciliazione vita – lavoro -sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – anno 2022” dando continuità al sostegno economico alle famiglie per la partecipazione ai centri estivi dei bambini/e nonché dei ragazzi/e e introducendo elementi di innovazione.

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI E REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ

1. i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2005 ed entro il 31/12/2019) indipendentemente dall’attestazione ISEE delle famiglie.

2. i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dall’01/01/2009 ed entro il 31/12/2019) appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a 28.000,00 euro.

In ogni caso (ovvero per i bambini/ragazzi di cui ai punti 1 e 2) si specifica che, dati i requisiti di ammissibilità sopra indicati, possono essere ammessi al beneficio i bambini e i ragazzi appartenenti a famiglie, (anche famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali) nelle quali:

− entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati,

− uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali,

− uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;

− anche solo uno dei due genitori rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

Si precisa, infine, che le famiglie dovranno essere residenti in regione e dovranno presentare la domanda unicamente al Comune di residenza indipendentemente dal Comune/Distretto nel quale ha sede il centro estivo scelto.

SCADENZA: 30/06/2022

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le famiglie residenti nel Comune di San Giovanni in Marignano che intendono partecipare al Progetto conciliazione vita-lavoro anno 2022 volto ad ottenere il contributo per l’abbattimento della retta del centro estivo (solo per centri estivi aderenti al progetto), potranno presentare la domanda accedendo con lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica al portale di e-civis al link: https://sangiovanniinmarignano.ecivis.it/ECivisWEB/ e compilando l’apposito modulo on-line che si trova nella sezione “Iscrizioni” / “Moduli d’iscrizione”