Regione Emilia Romagna

Contenuti in evidenza

Itinerari Musicali – Dal 3 luglio tre serate di musica, parole e leggende

Dettagli della notizia

Nina Simone, Joan Baez e Janis Joplin le protagoniste della rassegna

Data:

18 Giugno 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Nasce Itinerari Musicali, la nuova rassegna promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Aps Pro Loco e con la direzione artistica di Rapsodia di Emiliano Visconti. Una ciclo di incontri dedicati alle grandi protagoniste della musica del Novecento, raccontate attraverso la voce di narratori e musicisti.
Il progetto si affianca e dialoga con la tradizione di Itinerari Letterari, che tornerà in autunno con gli appuntamenti dedicati ai libri e agli autori. Due percorsi distinti ma complementari, che insieme costruiscono un’unica tessitura culturale per interrogare il presente.

Il programma.
Si parte venerdì 3 luglio per entrare nel mondo incandescente di Nina Simone e il suo daimon, guidati da Emiliano Visconti, che affronta la musicista in un vero corpo a corpo narrativo. Geniale, furiosa, indomabile, Nina sembra incarnare quel daimon di cui scrive James Hillman: una forza interiore prepotente, luminosa e oscura insieme. Sul palco Chiara Pancaldi e Marco Bovi ne rileggono il repertorio in chiave jazz, con sorprese stilistiche tutte da scoprire.
Si prosegue venerdì 10 luglio con Joan Baez. La madonna a piedi scalzi, raccontata ancora da Emiliano Visconti. La sua è una vita attraversata da un tumulto costante, vissuta nel segno della non violenza mentre attorno esplodono guerre e contestazioni. È stata in marcia con Martin Luther King, ha diviso il palco con Bob Dylan, è finita in carcere per protestare contro la guerra in Vietnam, mantenendo sempre un’idea fissa: la possibilità concreta di un mondo diverso, un mondo di pace. Le musiche di Camilla Serpieri e Marco Bovi accompagnano questo ritratto restituendo la limpidezza e la forza morale della sua voce.
Venerdì 17 luglio la rassegna chiude con Janis Joplin. Il fuoco dentro, un incontro affidato alla narrazione di Barbara Baraldi, scrittrice e sceneggiatrice che alla cantante ha dedicato il romanzo che dà il titolo alla serata. Nelle sue parole la leggenda del rock prende forma come una storia a tinte nere: il desiderio di una vita normale e la seduzione feroce del successo, la sete d’amore e la solitudine fuori dal palco, la disperazione e il tentativo di placarla nell’abbraccio dell’eroina. Una vita che è già romanzo, dove la musica domina tutto come rivalsa, salvezza e consolazione. Le sonorità di Freeeda ne riaccendono il fuoco, riportando in scena l’energia che l’ha resa un’icona eterna.
Tutti gli incontri si svolgeranno all’Arena spettacoli, Largo Fosso del Pallone, con inizio alle 21:15. L’ingresso è libero.
L’appuntamento rientra nel progetto Estate fuori del Comune realizzata da APS - Pro loco San Giovanni in Marignano con il contributo e il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano e della Regione Emilia-Romagna.
Informazioni: Ufficio Informazioni Turistiche – 0541.828124 3317486503 - turismo@marignano.net - info@prolocosangiovanni.it

Ultimo aggiornamento: 18/06/2026, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri