Comune di San Giovanni in Marignano

Un Borgo vivo tutto l’anno

Gli elettori residenti a San Giovanni in Marignano ma temporaneamente all’estero possono esprimere il voto per il referendum del 22-23 marzo 2026 per corrispondenza, purché la dichiarazione di opzione pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 18 febbraio.

Il periodo minimo di presenza dell’elettore all’estero (almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione), è sufficiente sia dichiarato espressamente, anche se l’interessato non si trova all’estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione. Per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.

L’opzione potrà essere formulata sul modulo allegato in calce ed essere trasmessa al comune:

  • per posta, all’indirizzo “Comune di San Giovanni in Marignano – Ufficio Elettorale, via Roma 62, 47842, San Giovanni in Marignano (RN), Italy”
  • per posta elettronica certificata: all’indirizzo comune.sangiovanniinmarignano@legalmail.it
  • per posta elettronica: all’indirizzo demografico@marignano.net

Il modello di opzione potrà eventualmente essere recapitato a mano anche da persona diversa dall’interessato, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Roma 62, negli orari di apertura.

La dichiarazione di opzione, da presentare unitamente a copia di un documento d’identità, dovrà essere compilata in ogni sua parte in maniera chiara, preferibilmente utilizzando il pdf compilabile allegato, con particolare attenzione all’indirizzo estero cui dovrà essere recapitato il plico per la votazione.

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: