Informativa impianto di videosorveglianza e lettura targhe

Ai sensi della deliberazione di GC n. 145/2020 e richiamato il Regolamento comunale per l’installazione e l’utilizzo di impianti di videosorveglianza nel territorio comunale, approvato con deliberazione di CC n. 55/2020, si comunica quanto segue:

1. Le telecamere sono installate nei luoghi della città come elencati nell’informativa scaricabile dal link sottostante.
  2. Inquadrano luoghi reputati di rilevanza particolare in relazione alla sicurezza urbana, nell’ambito di accordi con altre Istituzioni e Forze competenti.
  3. Sono strumento di attuazione di un sistema integrato di politiche per la sicurezza urbana, in collaborazione con altre Istituzioni e le Forze di Polizia e con la condivisione dell’uso e dell’accesso ai dati, con finalità in particolare di:
    a. prevenire e reprimere atti delittuosi, attività illecite ed episodi di microcriminalità;
    b. prevenire e reprimere ogni tipo di illecito, di natura penale o amministrativa, in particolare legato a fenomeni di degrado;
    c. svolgere controlli per accertare e sanzionare le violazioni delle norme del regolamento di polizia urbana, dei regolamenti locali e delle ordinanze sindacali;
    d. vigilare sull’integrità, conservazione e tutela del patrimonio pubblico e privato; tutelare l’ordine, il decoro e la quiete pubblica;
    e. controllare aree specifiche del territorio comunale;
    f. monitorare i flussi di traffico e l’accesso alle zone a traffico limitato;
  4. Le immagini registrate, anche relative al sistema Targasystem, sono conservate per un tempo non superiore ai sette giorni dalla rilevazione, fatto salvo il caso in cui si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.
  5. E’ prevista adeguata segnaletica informativa ai sensi di legge.
  6. Titolare del trattamento dei dati è il Comune di San Giovanni in Marignano nella persona del Sindaco pro-tempore;
  7. Responsabile del trattamento dati per il Comune di San Giovanni in Marignano è il Comandante pro-tempore della Polizia Locale, giusto decreto del Sindaco n. 27 del 29/10/2020 che designa e nomina per iscritto, nell’ambito degli operatori di Polizia Locale aventi qualifica di Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria gli incaricati al trattamento.
  8. Il sistema di videosorveglianza di cui al Regolamento comunale approvato con delibera del consiglio comunale n. 55 del 29/10/2020 sarà attivo dal giorno 16 novembre 2020 per 24 ore giornaliere;
  9. Dal momento dell’attivazione, il trattamento avverrà nel rispetto della disciplina vigente ed in particolare del Reg. U.E. 679/2019 e del Regolamento Comunale che disciplina la materia.