MOSTRA ENTOMOLOGICA

Il Centro Studi Naturalistici Valconca nasce con lo scopo di studiare e far conoscere i vari aspetti riguardanti il patrimonio naturalistico della Valle del Fiume Conca e in particolare di far conoscere l’affascinante mondo degli insetti ed altri artropodi terrestri.

Il Centro gestisce una Mostra Enomologica permanente che segue un percorso didattico comprendente vari temi: il dimorfismo sessuale, il mimetismo, la medicina, le superstizioni, la filatelica ed altre situazioni che possono incutere interesse nel visitatore. Un accurato interesse è rivolto alle specie dannose per l’agricoltura.

La mostra è allestita da Fabio Talamelli di San Giovanni in Marignano e dai coniugi Giovanni e Francesca Pavanello di Cesena. La collezione ospita una rappresentanza dei vari ordini di insetti in particolare di Coleotteri, con maggior attenzione alla superfamiglia Curculionoidea, campo di studio e ricerca di Talamelli, e di Lepidoptera, che assieme ad altri gruppi sono oggetto di ricerche dei Pavanello. Nel centro vengono conservati anche una collezione malacologica, gentilmente donata dal signor Walter Pagliacci di Cervia, la collezione Curculionoidea di Talamelli di circa 100.000 esemplari, comprendenti 4.000 specie con vari tipi e paratipi di nuove entità da esso ed altri autori descritte, numerosi esemplari in fase di studio e una parte della collezione dei coniugi Pavanello. Viene anche conservata una miscellanea di vari ordini di insetti in parte donata al centro da vari entomologi. Il Centro si avvale infatti della collaborazione di vari esperti di fama nazionale ed internazionale e propone studi e altre attività aperte a tutti, nella volontà di coinvolgere il maggior numero possibile di appassionati e collaboratori.

MOSTRA ENTOMOLOGICA PERMANENTE

via Macello 26 b San Giovanni in Marignano

La mostra è aperta su prenotazione ai seguenti recapiti (preferibilmente wapp):

Andrea 3338523936  e Angelo 3478582826

Fb: centrostudinaturalisticivalconca e Ig: csn_valconca

Email: valconcacsnv@gmail.com