Contributi a favore di associazioni ed Enti del Terzo Settore per l’anno 2023

MODALITA’ PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI
Le Associazioni operanti nel territorio comunale possono fare richiesta di contributo per l’anno 2023 per sostenere la realizzazione di eventi o l’attività istituzionale dell’Associazione, ai sensi del Regolamento comunale per la concessione dei Benefici alle Associazioni, approvato con deliberazione di CC n. 77/2006.
Ai sensi del Codice del Terzo Settore gli Enti del Terzo Settore devono essere iscritti al RUNTS (Registro unico nazionale Terzo Settore) o al competente Albo regionale.
Le proposte dovranno riguardare la cittadinanza e il territorio comunale e potranno riguardare vari ambiti, sociale, culturale, aggregativo, sportivo o fasce di popolazione specifiche, alla luce degli obiettivi da conseguire.
Il progetto dovrà avere caratteri di fattibilità, anche alla luce della normativa vigente, diversamente non potrà essere preso in considerazione.

FINALITA’ DEI CONTRIBUTI
Il Comune può concedere, ai sensi del sopra citato Regolamento, contributi alle Associazioni marignanesi, per le seguenti finalità:
– Promozione di attività, progetti ed eventi di pubblico interesse ed utilità
– Arricchimento del tessuto culturale, religioso, sportivo, sociale
– Sostegno alle persone e ai gruppi svantaggiati
– Sostegno dell’Associazione e delle sue finalità
Le proposte si devono svolgere nel territorio del Comune o essere destinate a persone che appartengono alla popolazione marignanese. I progetti andranno conclusi entro il 31/12/2023. I contributi andranno rendicontati entro 60 giorni dalla conclusione dell’iniziativa o, se riguarda l’attività istituzionale, entro il mese di febbraio dell’anno successivo. La mancata rendicontazione comporta la non concessione di ulteriori contributi.
Sarà inoltre facoltà dell’Amministrazione sostenere le Associazioni anche attraverso la concessione di spazi, beni strumentali, strutture o del patrocinio, previa formulazione di apposita richiesta scritta.

REQUISITI
Possono partecipare al presente avviso le Associazioni che dispongano dei seguenti requisiti:

Essere iscritte all’albo regionale delle ODV o APS

• Essere iscritte al RUNTS
  • Essere iscritte ad altri albi nazionali
  • Essere iscritte all’Albo comunale e aver depositato agli atti del Comune il proprio statuto e atto costitutivo (compreso di eventuali aggiornamenti);
  • Fare proposte relative al territorio e alla popolazione di San Giovanni in Marignano;
  • Accettare tutte le disposizioni di cui al presente avviso e al Regolamento sopra richiamato.

Sono escluse dalla possibilità di presentare progettazioni le realtà che non posseggono i requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del Dlgs 50/2016, secondo lo schema di domanda allegato al presente avviso.

AMMINISTRAZIONE
– Comune di San Giovanni in Marignano, via Roma n. 62 – 47842 San Giovanni in Marignano – RN
– Area 1 Servizi alla Persona
– Responsabile del Servizio: Battazza Claudio

PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
Le Associazioni interessate dovranno presentare apposita domanda indirizzata a:
COMUNE DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO
via Roma n. 62 47842 San Giovanni in Marignano, RN
La domanda andrà presentata:
– direttamente nella Sede Comunale di via Roma n. 62, presso l’Ufficio Protocollo;
– spedita con raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo del Comune stesso;
– trasmessa tramite email a cultura@marignano.net
– trasmessa tramite PEC all’indirizzo sangiovanniinmarignano@legalmail.it

Sarà possibile presentare proposte per tutto il 2023.
Ogni Associazione potrà presentare anche più di una proposta.
Si precisa altresì che, in assenza dello stanziamento nello stesso di idonee risorse, la formulazione della domanda non impegna l’Amministrazione Comunale all’attribuzione dei contributi in oggetto, che saranno comunque soggetti ad apposito atto di approvazione e relativa comunicazione all’Associazione concessionaria.

CONTENUTO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda dovrà contenere:

1. Richiesta di contributo, su modello predisposto dall’Amministrazione, resa da un legale rappresentante;
  2. Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell’associazione;
  3. Ultimo bilancio approvato dell’Associazione (anno 2021);
  4. Presentazione del progetto, come specificato nel modulo di domanda.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Cultura al n. 0541.828122 o alla mail cultura@marignano.net.

Scarica gli allegati