Bando rinegoziazione dei contratti d’affitto

Con DGR 760 del 06.05.2024, la Regione Emilia-Romagna ha previsto l’avvio anche per l’anno 2024 del Programma regionale per la rinegoziazione dei contratti di locazione.

Il Bando si propone di favorire l’abbassamento dei canoni di affitto, con eventuale modificazione della tipologia contrattuale. La Regione, per tramite del Comune, erogherà in unica soluzione ai proprietari un contributo a rimborso del mancato introito dovuto all’abbassamento.

La misura consente dunque di conciliare gli interessi di inquilino e proprietario attraverso un’azione solidale di redistribuzione delle risorse, volta a diminuire il rischio di morosità e di eventuali sfratti che rappresentano un danno per entrambe le parti.

Il contributo verrà erogato dal Comune di San Giovanni in Marignano direttamente al proprietario dell’alloggio in un’unica soluzione.

A QUESTO LINK dal sito della Regione Emilia-Romagna maggiori informazioni.

L’Ufficio Servizi Sociali resta a disposizione per chiarimenti e supporto nella compilazione della domanda dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13. Tel. 0541 828 145. Mail servizi.sociali@marignano.net

Beneficiari:

Conduttori (inquilini) aventi ISEE ordinario o corrente 2024 non superiore a € 35.000,00 con contratto regolarmente registrato da almeno sei mesi. Il contributo è erogato in unica soluzione al locatore.

Requisiti per l’accesso:

Sono ammessi al contributo i nuclei familiari ISEE in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

A1) Cittadinanza italiana; oppure:

A2) Cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione europea; oppure:

A3) Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno di durata di almeno 1 anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del D. Lgs. N. 286/98 e successive modifiche;

B) Per il nucleo familiare del conduttore, valore ISEE ordinario o corrente per l’anno 2024 non superiore a € 35.000,00.

C) Essere titolare o contitolare del contratto di affitto. Non è necessario essere residente nell’alloggio;

D) Titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo (con esclusione delle categorie catastali A/1, A/8, A/9) redatto ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato da almeno sei mesi;

E) Rinegoziazione del contratto di locazione in essere registrata presso l’Agenzia delle Entrate.

F) Deve esserci l’assenza di rapporto di coniugio, parentela entro il 3° grado ed affinità entro il 2° grado del locatore con il conduttore

G) Per l’intera vigenza della rinegoziazione, i componenti del nucleo ISEE dei conduttori non possono presentare domanda per il contributo relativo al “Fondo regionale per l’accesso all’abitazione in locazione di cui alla L.R. n. 24/2001” (“Fondo affitto”).