Principali eventi 2024

La Notte delle Streghe – 19-23 giugno 2024
L’evento “La Notte delle Streghe” segna con puntualità, dal 1988, l’inizio dell’estate nella Riviera Romagnola ed ogni anno viene salutata con entusiasmo dalle migliaia di visitatori che la scelgono per
l’alchimia del mercatino, con i suoi prodotti artigianali, le essenze, i gusti, i manufatti e gli unguenti a base di erbe, ma anche la magia delle scenografie, l’incanto degli spettacoli e le tante animazioni che
colorano i vicoli del centro, e le specialità tradizionali proposte da ristoranti e stand.
L’evento è anche l’occasione per salutare l’arrivo dell’estate recuperando riti e folclore che dialogano con la tradizione popolare romagnola delle celebrazioni per il Solstizio e per San Giovanni, che culminano con il tradizionale ed evocativo “Rogo della Strega” che si svolge ogni anno alla mezzanotte dell’ultima serata.
L’evento marignanese racconta, da ormai 30 anni, le Streghe, dee e magiche erboriste, e le loro magie, con curiosità, stupore ed incanto ed è ormai un vero e proprio festival popolato da artisti italiani ed
internazionali che, per cinque giorni, animano il borgo con acrobazie, magie e tante performances divertenti per grandi e piccini!
www.lanottedellestreghe.net
Capodanno del Vino e Palio della Pigiaturaquarta domenica di settembre
L’evento “Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura” celebra le tradizioni della Romagna contadina, nonché i vini di qualità che hanno permesso a San Giovanni in Marignano, “Uno dei Borghi più belli
d’Italia”, di essere inserito all’interno della “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini”. Questo evento è il benvenuto al vino nuovo! Durante la giornata è possibile fare un tuffo nel passato, all’inizio del Novecento, tra gli antichi mestieri e tanti personaggi tradizionali, lo strillone, i briganti, le azdore, i cantastorie. Durante il pomeriggio è possibile degustare i prodotti della tradizione, in particolare il vino, ma anche partecipare a giochi ed eventi per grandi e piccini, che rievocano la vita nella campagna e la civiltà contadina. Il culmine dell’evento è “il Palio della Pigiatura”. Le frazioni marignanesi, La Cattolica, Monte di Conca, Pian di Ventena, Pietrafitta, rappresentate da una coppia, si sfideranno per aggiudicarsi il Palio di Marignano, pestando l’uva a piedi nudi nella botte.
Antica Fiera di Santa Lucia – 13 dicembre
Si tratta della millenaria fiera che riprende le tradizioni legate al solstizio invernale, alla celebrazione della patrona della vista e alla vocazione contadina del borgo. La fiera rievoca infatti le tradizioni legate al solstizio invernale, alla celebrazione della Santa patrona della vista ed alla vocazione contadina del borgo di San Giovanni in Marignano. La Fiera di Santa Lucia ha origini talmente antiche che si può affermare che la tradizione di festeggiare la santa protettrice della vista inizia insieme alla nascita di San Giovanni in Marignano. Furono proprio gli arcivescovi di Ravenna, che possedevano beni patrimoniali in Sicilia, a trapiantare nella terra romagnola la tradizione di festeggiare Santa Lucia, martire siracusana. Fino al 1805 si svolse in aperta campagna, nei pressi della chiesina di Santa Lucia al Moscolo, un antico edificio religioso ricordato già nel 1333. Solo in seguito ad un decreto napoleonico la si trasferì in quella che oggi è Piazza Silvagni e divenne una vera fiera, scambio di merci e bestiame, tra le più importanti della vallata.
Teatro A. Massari, stagione teatrale e musicale
Il Vecchio e l’Antico – quarta domenica di ogni mese, eccetto luglio e agosto
Vieni a immergerti nell’atmosfera incantata del passato a “Il Vecchio e l’Antico”! Questo appuntamento imperdibile celebra la tradizione e l’eleganza dei secoli passati attraverso un’ampia selezione di bancarelle ricche di tesori d’antiquariato e modernariato. Cammina tra strade pittoresche e lasciati avvolgere dalla magia di oggetti unici e affascinanti che raccontano storie di epoche passate. Troverai gioielli intrisi di storia, mobili che parlano di antiche dimore, stampe che narrano storie lontane, e tanto altro ancora. Sia che tu sia un collezionista appassionato alla ricerca del pezzo mancante, un curioso desideroso di esplorare il mondo dell’antiquariato, o semplicemente in cerca di un’esperienza unica e suggestiva, “Il Vecchio e l’Antico” ti offrirà un viaggio indimenticabile nel tempo. Unisciti a noi per un weekend di scoperte, meraviglie e ricordi indelebili. Ti aspettiamo a San Giovanni in Marignano, dove il passato rivive con tutto il suo splendore.
Per informazioni: lpontellini@marignano.net – 0541 828122

Vivi San Giovanni: Eventi 2024

Scopri il meglio di San Giovanni in Marignano nel 2024! Il Comune ti invita a partecipare ai nostri eventi che celebrano la cultura, lo sport e la tradizione locale. Dalle notti magiche alle serate gastronomiche, c’è qualcosa per tutti. Unisciti a noi per vivere momenti indimenticabili e creare ricordi duraturi!
Gennaio
● 6 Gennaio: La magia della Festa della Befana prende vita presso la Casa della Cultura, grazie alla collaborazione tra Comune, Pro Loco e Consolini. Inoltre, l’ASD San Zaccaria Bike organizza la “Rando Be-Fun”.
● 21 Gennaio: Un’atmosfera unica pervade Piazza Silvagni e Via Roma durante la benedizione degli animali in onore di Sant’Antonio, promossa con passione dalla Pro Loco.
● 28 Gennaio: “Il Vecchio e l’Antico”, un evento organizzato a cura da Promo D.
Febbraio
● 11 Febbraio: In Piazza Silvagni il Carnevale, senza carri ma ricco di allegria, prende vita grazie alla Pro Loco, offrendo momenti di spensieratezza per tutti.
● 13 Febbraio: La festa di Carnevale organizzata dalla Nuova Polisportiva A. Consolini al centro sociale autogestito è un concentrato di divertimento e creatività.
● 16 Febbraio: “M’Illumino di Meno in Biblioteca”, evento organizzato dal Comune per la biblioteca comunale.
● 17 Febbraio: L’eleganza delle auto di MG invade Piazza Silvagni durante “Preludio in MG”, un evento imperdibile organizzato dal MG Car Club d’Italia.
● 25 Febbraio: Il fascino del passato si mescola al presente durante “Il Vecchio e l’Antico”, un evento di Promo D che trasforma il centro storico in un viaggio nel tempo.
Marzo
● 15-24 Marzo: La Casa della Cultura diventa il cuore pulsante delle iniziative per la Giornata della Donna, unendo il Comune e le associazioni in progetti che celebrano la forza e la bellezza femminile.
● 18 Marzo: Il silenzio e la riflessione si uniscono al cimitero del capoluogo, dove il Comune commemora le vittime di Covid19 con dignità e rispetto.
● 23 Marzo: “La Giornata della Gentilezza”, con la consegna di alberi ai nuovi nati presso la sala del consiglio, in un gesto che celebra la vita.
● 24 Marzo: I colori della primavera esplodono in Piazza durante “Primavera in Piazza”, mentre la Parrocchia conduce la suggestiva processione delle Palme, offrendo momenti di spiritualità e rinascita.
● 29 Marzo: Segui il percorso della Via Crucis attraverso Via Andruccioli (Santa Maria), un viaggio di fede e devozione proposto dalla Parrocchia.
Aprile
● 1-2 Aprile: Abbraccia la natura durante la 42ª Settimana Cicloturistica del Gruppo Albergatori Multiservizi Gabicce lungo la SP 58 Gambadoro, un’esperienza che unisce sport e bellezza paesaggistica.
● 7 Aprile: I colli marignanesi ospitano il 23° GP Colli Marignanesi del Velo Club, mentre il rombo dei motori invade via Veneto grazie all’auto-motoraduno del Moto Club.
● 13-14 Aprile: “Campo Lavoro Missionario”, organizzato dalla Parrocchia presso Via Fosso del Pallone, evento che unisce impegno e solidarietà.
● 25 Aprile: Piazza Silvagni si colora di ricordi e speranze durante la celebrazione dell’Anniversario della Liberazione, grande momento di memoria.
● 28 Aprile: “Il Vecchio e l’Antico” torna a risplendere nel centro storico grazie a Promo D, offrendo un tuffo nel passato con gusto e stile.
Maggio
● 12 Maggio: L’emozione della Granfondo Squali Trek Cattolica Gabicce Mare ti attende grazie al Velo Club Cattolica, un evento di passione e adrenalina.
● 18 Maggio: Prendi la mira durante la gara di tiro con l’arco promossa dagli Arcieri della Spiga, un evento che richiama abilità e precisione.
● 19 Maggio: Unisciti all’auto motoraduno del Moto Club e scopri il gemellaggio con Senigallia, l’occasione perfetta per condividere la passione per le due ruote e l’amicizia tra città.
● 25 Maggio: “Scuolinfesta”.
● 26 Maggio: “Il Vecchio e l’Antico” torna a trasformare il centro storico in un palcoscenico di storia e tradizione grazie a Promo D.
Giugno
● 9 Giugno: Un’atmosfera di serenità avvolge la Messa al Parco dei Tigli organizzata dalla Parrocchia.
● 19-23 Giugno: Preparatevi a essere incantati durante “La Notte delle Streghe”, un evento magico e misterioso creato con cura dal Comune di San Giovanni.
● 30 Giugno: Lasciatevi trasportare indietro nel tempo durante “Il Vecchio e l’Antico”, un viaggio nel cuore del centro storico ideato da Promo D.
Luglio
● 5-7 Luglio: Risplendete sotto le stelle durante “La Notte Rosa”, un’esplosione di colori e spettacoli presentata con entusiasmo dal Comune e dalla Pro Loco.
● 12-14 Luglio: Avventuratevi nei labirinti della letteratura durante “Itinerari Letterari”, un’avventura culturale coinvolgente offerta con entusiasmo dal Comune e dalla Pro Loco.
● 14 Luglio: Un momento di raccoglimento e memoria al Cicli Tonti Memorial.
● 17-24-31 Luglio: Divertimento assicurato per i più piccoli durante l’animazione proposta dalla Pro Loco in arena.
● 19 Luglio: Lasciatevi trasportare dallo spettacolo del saggio presentato con grazia da Studio Danza Il Castello.
● 20 Luglio: Unisciti alla cena di beneficenza con musica dell’ANC.
● 27 Luglio: Scoprite talenti nascosti durante “La Notte dei Talenti”, un’occasione per brillare nel retro del comune grazie alla Pro Loco.
Agosto
● 6-13-20 Agosto: Approfondite le vostre conoscenze durante le conferenze di Ester Sabetta presentate dalla Pro Loco.
● 7-14-21-28 Agosto: Serate con “Cinema in Famiglia”, un’esperienza coinvolgente offerta dalla Pro Loco.
● 24 Agosto: Scatenatevi alla Festa dello Sport con spirito di squadra, organizzata da Asd Accademia Marignanese in collaborazione con D. Pacassoni odv.
● 31 Agosto: Deliziatevi con sapori autentici durante “Paella e Musica”, un evento gastronomico indimenticabile offerto dalla Pro Loco.
Settembre
● 1 Settembre: Unitevi alla solidarietà durante l’auto moto raduno promosso dal Moto Club e Lions.
● 22 Settembre: Assaporate il fascino del passato durante il Capodanno del Vino e il Palio della Pigiatura, eventi tradizionali organizzati dal Comune, il cui cuore pulsante è nel centro storico.
● 29 Settembre: Diamo il nostro contributo per un mondo più pulito partecipando all’iniziativa “Puliamo il Mondo” organizzata con impegno dal Comune.
Ottobre
● 6 Ottobre: Unità e condivisione alla Festa dell’Incontro promossa con gioia dalla Parrocchia.
● 27 Ottobre: Tornate indietro nel tempo con “Il Vecchio e l’Antico”, un viaggio nei ricordi del centro storico proposto con passione da Promo D.
Novembre
● 3-4 Novembre: Celebriamo insieme l’Anniversario dell’Unità d’Italia con orgoglio e riconoscenza.
● 24 Novembre: Rivivere la storia e il fascino del passato durante “Il Vecchio e l’Antico”, un tuffo nei ricordi del centro storico grazie a Promo D.
● 25 Novembre: Unisciti alla lotta contro la violenza sulle donne nella Giornata contro la Violenza, promossa dal Comune.
Dicembre
● 13-14-15 Dicembre: Scoprite l’atmosfera unica della Fiera di Santa Lucia dedicata agli hobbisti, un evento magico promosso con entusiasmo dal Comune.
● 15 Dicembre: Fatevi avvolgere dalla magia della tradizionale Fiera di Santa Lucia organizzata dal Comune.
● 22 Dicembre: “Il Vecchio e l’Antico”, un tuffo nel Natale nel centro storico, organizzato da Promo D.
● 24 Dicembre: Festeggiate la vigilia di Natale con il magico “Trenino di Babbo Natale” organizzato dalla Nuova Polisportiva Consolini.
● 6 Gennaio 2025: Non perdete l’attesa Festa della Befana organizzata dal Comune di San Giovanni.
Per informazioni: lpontellini@marignano.net – 0541 828122

Il Granaio dei Sogni

Rassegna di Teatro dedicata a ragazze e ragazzi “IL GRANAIO DEI SOGNI” al teatro A. Massari di San Giovanni in Marignano.

La compagnia NATA Teatro, che cura la rassegna in collaborazione con Teatro Europeo Plautino e il Comune di San Giovanni in Marignano, quest’anno ha previsto quattro appuntamenti con spettacoli provenienti da tutta Italia.

Granaio dei Sogni

Ingresso 6€: info e prenotazioni al numero 335 198 0510

Minifestival cameristico – XVI edizione

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy