Vivi San Giovanni: Eventi 2024

Scopri il meglio di San Giovanni in Marignano nel 2024! Il Comune ti invita a partecipare ai nostri eventi che celebrano la cultura, lo sport e la tradizione locale. Dalle notti magiche alle serate gastronomiche, c’è qualcosa per tutti. Unisciti a noi per vivere momenti indimenticabili e creare ricordi duraturi!
Gennaio
● 6 Gennaio: La magia della Festa della Befana prende vita presso la Casa della Cultura, grazie alla collaborazione tra Comune, Pro Loco e Consolini. Inoltre, l’ASD San Zaccaria Bike organizza la “Rando Be-Fun”.
● 21 Gennaio: Un’atmosfera unica pervade Piazza Silvagni e Via Roma durante la benedizione degli animali in onore di Sant’Antonio, promossa con passione dalla Pro Loco.
● 28 Gennaio: “Il Vecchio e l’Antico”, un evento organizzato a cura da Promo D.
Febbraio
● 11 Febbraio: In Piazza Silvagni il Carnevale, senza carri ma ricco di allegria, prende vita grazie alla Pro Loco, offrendo momenti di spensieratezza per tutti.
● 13 Febbraio: La festa di Carnevale organizzata dalla Nuova Polisportiva A. Consolini al centro sociale autogestito è un concentrato di divertimento e creatività.
● 16 Febbraio: “M’Illumino di Meno in Biblioteca”, evento organizzato dal Comune per la biblioteca comunale.
● 17 Febbraio: L’eleganza delle auto di MG invade Piazza Silvagni durante “Preludio in MG”, un evento imperdibile organizzato dal MG Car Club d’Italia.
● 25 Febbraio: Il fascino del passato si mescola al presente durante “Il Vecchio e l’Antico”, un evento di Promo D che trasforma il centro storico in un viaggio nel tempo.
Marzo
● 15-24 Marzo: La Casa della Cultura diventa il cuore pulsante delle iniziative per la Giornata della Donna, unendo il Comune e le associazioni in progetti che celebrano la forza e la bellezza femminile.
● 18 Marzo: Il silenzio e la riflessione si uniscono al cimitero del capoluogo, dove il Comune commemora le vittime di Covid19 con dignità e rispetto.
● 23 Marzo: “La Giornata della Gentilezza”, con la consegna di alberi ai nuovi nati presso la sala del consiglio, in un gesto che celebra la vita.
● 24 Marzo: I colori della primavera esplodono in Piazza durante “Primavera in Piazza”, mentre la Parrocchia conduce la suggestiva processione delle Palme, offrendo momenti di spiritualità e rinascita.
● 29 Marzo: Segui il percorso della Via Crucis attraverso Via Andruccioli (Santa Maria), un viaggio di fede e devozione proposto dalla Parrocchia.
Aprile
● 1-2 Aprile: Abbraccia la natura durante la 42ª Settimana Cicloturistica del Gruppo Albergatori Multiservizi Gabicce lungo la SP 58 Gambadoro, un’esperienza che unisce sport e bellezza paesaggistica.
● 7 Aprile: I colli marignanesi ospitano il 23° GP Colli Marignanesi del Velo Club, mentre il rombo dei motori invade via Veneto grazie all’auto-motoraduno del Moto Club.
● 13-14 Aprile: “Campo Lavoro Missionario”, organizzato dalla Parrocchia presso Via Fosso del Pallone, evento che unisce impegno e solidarietà.
● 25 Aprile: Piazza Silvagni si colora di ricordi e speranze durante la celebrazione dell’Anniversario della Liberazione, grande momento di memoria.
● 28 Aprile: “Il Vecchio e l’Antico” torna a risplendere nel centro storico grazie a Promo D, offrendo un tuffo nel passato con gusto e stile.
Maggio
● 12 Maggio: L’emozione della Granfondo Squali Trek Cattolica Gabicce Mare ti attende grazie al Velo Club Cattolica, un evento di passione e adrenalina.
● 18 Maggio: Prendi la mira durante la gara di tiro con l’arco promossa dagli Arcieri della Spiga, un evento che richiama abilità e precisione.
● 19 Maggio: Unisciti all’auto motoraduno del Moto Club e scopri il gemellaggio con Senigallia, l’occasione perfetta per condividere la passione per le due ruote e l’amicizia tra città.
● 25 Maggio: “Scuolinfesta”.
● 26 Maggio: “Il Vecchio e l’Antico” torna a trasformare il centro storico in un palcoscenico di storia e tradizione grazie a Promo D.
Giugno
● 9 Giugno: Un’atmosfera di serenità avvolge la Messa al Parco dei Tigli organizzata dalla Parrocchia.
● 19-23 Giugno: Preparatevi a essere incantati durante “La Notte delle Streghe”, un evento magico e misterioso creato con cura dal Comune di San Giovanni.
● 30 Giugno: Lasciatevi trasportare indietro nel tempo durante “Il Vecchio e l’Antico”, un viaggio nel cuore del centro storico ideato da Promo D.
Luglio
● 5-7 Luglio: Risplendete sotto le stelle durante “La Notte Rosa”, un’esplosione di colori e spettacoli presentata con entusiasmo dal Comune e dalla Pro Loco.
● 12-14 Luglio: Avventuratevi nei labirinti della letteratura durante “Itinerari Letterari”, un’avventura culturale coinvolgente offerta con entusiasmo dal Comune e dalla Pro Loco.
● 14 Luglio: Un momento di raccoglimento e memoria al Cicli Tonti Memorial.
● 17-24-31 Luglio: Divertimento assicurato per i più piccoli durante l’animazione proposta dalla Pro Loco in arena.
● 19 Luglio: Lasciatevi trasportare dallo spettacolo del saggio presentato con grazia da Studio Danza Il Castello.
● 20 Luglio: Unisciti alla cena di beneficenza con musica dell’ANC.
● 27 Luglio: Scoprite talenti nascosti durante “La Notte dei Talenti”, un’occasione per brillare nel retro del comune grazie alla Pro Loco.
Agosto
● 6-13-20 Agosto: Approfondite le vostre conoscenze durante le conferenze di Ester Sabetta presentate dalla Pro Loco.
● 7-14-21-28 Agosto: Serate con “Cinema in Famiglia”, un’esperienza coinvolgente offerta dalla Pro Loco.
● 24 Agosto: Scatenatevi alla Festa dello Sport con spirito di squadra, organizzata da Asd Accademia Marignanese in collaborazione con D. Pacassoni odv.
● 31 Agosto: Deliziatevi con sapori autentici durante “Paella e Musica”, un evento gastronomico indimenticabile offerto dalla Pro Loco.
Settembre
● 1 Settembre: Unitevi alla solidarietà durante l’auto moto raduno promosso dal Moto Club e Lions.
● 22 Settembre: Assaporate il fascino del passato durante il Capodanno del Vino e il Palio della Pigiatura, eventi tradizionali organizzati dal Comune, il cui cuore pulsante è nel centro storico.
● 29 Settembre: Diamo il nostro contributo per un mondo più pulito partecipando all’iniziativa “Puliamo il Mondo” organizzata con impegno dal Comune.
Ottobre
● 6 Ottobre: Unità e condivisione alla Festa dell’Incontro promossa con gioia dalla Parrocchia.
● 27 Ottobre: Tornate indietro nel tempo con “Il Vecchio e l’Antico”, un viaggio nei ricordi del centro storico proposto con passione da Promo D.
Novembre
● 3-4 Novembre: Celebriamo insieme l’Anniversario dell’Unità d’Italia con orgoglio e riconoscenza.
● 24 Novembre: Rivivere la storia e il fascino del passato durante “Il Vecchio e l’Antico”, un tuffo nei ricordi del centro storico grazie a Promo D.
● 25 Novembre: Unisciti alla lotta contro la violenza sulle donne nella Giornata contro la Violenza, promossa dal Comune.
Dicembre
● 13-14-15 Dicembre: Scoprite l’atmosfera unica della Fiera di Santa Lucia dedicata agli hobbisti, un evento magico promosso con entusiasmo dal Comune.
● 15 Dicembre: Fatevi avvolgere dalla magia della tradizionale Fiera di Santa Lucia organizzata dal Comune.
● 22 Dicembre: “Il Vecchio e l’Antico”, un tuffo nel Natale nel centro storico, organizzato da Promo D.
● 24 Dicembre: Festeggiate la vigilia di Natale con il magico “Trenino di Babbo Natale” organizzato dalla Nuova Polisportiva Consolini.
● 6 Gennaio 2025: Non perdete l’attesa Festa della Befana organizzata dal Comune di San Giovanni.
Per informazioni: lpontellini@marignano.net – 0541 828122