MOSTRA ENTOMOLOGICA

presso via Macello, 26/B
(stabile ex Macello – 1° piano)

in collaborazione con
CENTRO STUDI NATURALISTICI VALCONCA

 

La mostra nasce per volontà del sig. Fabio Talamelli di San Giovanni in Marignano e dei coniugi Francesca e Giovanni Pavanello di Cesena, con lo scopo di individuare, studiare e far conoscere il patrimonio naturalistico della Valle del Conca, in particolare attraverso lo studio di insetti ed altri antropodi terrestri, avvalendosi, a tal fine, della competenza di esperti di fama nazionale.

 

Visitando la mostra è possibile individuare un percorso didattico che si snoda attraverso differenti tematiche: il dimorfismo sessuale, il mimetismo, la medicina, le superstizioni, la filatelica… Un accurato interesse è rivolto inoltre alle specie dannose all'agricoltura.
Tra le specie di insetti presenti, spiccano i coleotteri, in particolare della famiglia Curculionidea, principale oggetto di studio del sig. Talamelli, della quale sono conservati circa 100.000 esemplari appartenenti a 4.000 specie con vari tipi e paratipi. Un'altra famiglia molto importante è la Lepidoptera, principale oggetto degli studi della famiglia Pavanello.
All'interno della mostra sono conservate inoltre una rilevante collezione macologica gentilmente donata dal signor Pagliacci di Cervia ed una miscellanea di vari insetti, con alcune donazioni di entomologi.

 

Conoscere e rispettare gli insetti attraverso il loro dimorfismo sessuale, il mimetismo, la lotta per la sopravvivenza, le credenze popolari. Distinguere le specie utili da quelle dannose.
Ammirare i colori e le molteplici forme di Coleotteri,Farfalle, Ragni, Scorpioni di tutto il mondo. Questo puoi imparare visitando la mostra.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00
Ingresso libero

 

E’ consigliabile verificare preventivamente la disponibilità del curatore.
Il curatore si rende disponibilie per visite di gruppo o di scuole anche al mattino con preavviso.

 

Per ulteriori informazioni o richieste contattare:
Sig. Talamelli Fabio: 338.4150775
E-mail csnvalconca@virgilio.it