25 aprile: un’occasione per fare memoria e condividere esperienze e riflessioni

Domenica 25 aprile si svolgerà la consueta ricorrenza in Piazza Silvagni. Alle ore 9.30, infatti, il Sindaco Daniele Morelli deporrà una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Seguirà un intervento di Maurizio Castelvetro, Presidente Anpi Cattolica-Valconca e del Sindaco stesso.

Come lo scorso anno, per l’emergenza in essere, non sarà possibile la presenza di pubblico e, proprio per questo motivo, è stato ritenuto importante trasmettere questo momento in diretta sulla pagina del Comune per permettere alla cittadinanza di partecipare e condividere questa preziosa occasione di memoria. L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione di Aps Pro Loco e RegnodiFuori.

Quest’anno le Associazioni e le realtà marignanesi e anche gli Istituti Scolastici non potranno essere in Piazza. Per questo il Sindaco Daniele Morelli e l’Assessore Michela Bertuccioli venerdì 23/04 si collegheranno in diretta con le Scuole Secondarie di primo grado, classi 3, per un incontro nell’ambito della “Settimana civica”, con lo scopo di valorizzare e promuovere l’educazione civica in quanto valorizzazione del contributo che ogni cittadino può portare per il bene comune.

Ci sono date che noi desideriamo onorare. Il 25 Aprile ha un valore fondamentale nella storia della nostra Repubblica e le istituzioni devono farsi presenti, ma anche testimoniare messaggi e valori. Per questo abbiamo fortemente voluto la celebrazione in diretta per essere vicini ai cittadini e ci siamo adoperati per un momento insieme alle scuole marignanesi. In tutto questo lungo anno abbiamo cercato di trasmettere e fare percepire la nostra presenza sul territorio, con interventi e supporto e abbiamo cercato sempre di reinventarci e continuare a progettare in modalità nuove. Crediamo profondamente nel valore della memoria, e teniamo tantissimo a continuare a valorizzare e promuovere l’educazione civica fin dai più giovani. Per questo siamo grati all’Istituto Comprensivo che ci offre questa opportunità e speriamo possa essere un’occasione per i nostri ragazzi e ragazze, insieme ad altre progettazioni sulle quali saremo operativi nei prossimi mesi”.