Allerta ROSSA: consigli per i cittadini

Domani (martedì 16 maggio) a San Giovanni in Marignano le scuole di ogni ordine e grado e il Nido d’Infanzia resteranno chiuse a causa dell’allerta meteo.

Con i due incontri del Centro di Coordinamento dei Soccorsi (CCS) di oggi, si è messa in moto la complessa macchina delle emergenze per prepararsi fare fronte all’importante allerta meteo di colore rosso, diramata dalla Regione Emilia Romagna.

Una perturbazione particolarmente intensa che da questa notte dovrebbe durare fino a tutta la giornata di mercoledì con picchi elevati di piovosità e con condizioni del mare difficili, che non faciliteranno lo scarico dei percorsi fluviali.

Nello specifico le condizioni meteo prevedono, sin dalle prime ore di domani – martedì 16 maggio – un intenso vortice depressionario che determinerà precipitazioni diffuse e persistenti di moderata intensità su tutta la regione e nella zona romagnola, con cumulate di pioggia abbondanti. Per questo si prevedono anche piene sui corsi d’acqua e significativi innalzamenti dei livelli idrometrici, anche sul reticolo idrografico minore, con associati fenomeni di erosione spondale e possibili difficoltà di smaltimento delle acque della rete di bonifica.

Anche per le condizioni del mare sotto costa si prevedono possibili fenomeni localizzati di ingressione marina ed erosione del litorale, oltre che un difficile deflusso per eventuali piene dei fiumi e torrenti. E’ inoltre previsto un aumento della ventilazione nord-orientale con venti che sui rilievi e sul settore orientale della regione raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h).

Il macchina comunale, insieme al Centro Operativo Intercomunale, si è attivata per seguire con attenzione l’andamento delle condizioni meteo.

Si ricordano di seguito i necessari comportamenti di autoprotezione che è fondamentale adottare:

• evitare gli spostamenti non necessari;
  • mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell’emergenza, cioè entro la serata di oggi, lunedì 15 maggio;
  • prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi;
  • stare lontani dalle zone allagabili;
  • non accedere agli argini;
  • non accedere ai sottopassi se allagati;
  • in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.

La Protezione civile e volontari, insieme alle Forze dell’Ordine, sono pronti a intervenire dove occorre.

Vi invitiamo a seguire il canale Telegram che è costantemente aggiornato sull’andamento dell’emergenza: https://t.me/comunesgmarignano