Bilancio partecipativo

Nei primi mesi del 2020 si era conclusa la possibilità di presentare proposte da parte dei cittadini per la nuova edizione del Bilancio Partecipativo. Ben 16 le proposte arrivate, il numero più alto di tutte le edizioni del Bilancio. A causa dell’emergenza sanitaria ci sono stati alcuni mesi di sospensione ed un normale rallentamento dei tempi di realizzazione. Allo stesso modo la Giunta comunale ha dovuto procedere ad un ripensamento della modalità operativa, che fosse sostenibile alla luce dei nuovi protocolli.

I tecnici comunali hanno comunque proceduto alla valutazione delle proposte e ne hanno ritenuto ammissibili 11 sul totale delle 16 presentate e precisamente:

Proposta 1 – Pianventena – Installazione area fitness outdoor per adulti presso parco pubblico di Pianventena (zona via Asti-Cuneo)

Proposta 2 – Santa Maria in Pietrafitta – Installazione illuminazione pubblica sulla via Gambadoro

Proposta 3 – Capoluogo – Restauro e recupero persiane Palazzo Corbucci

Proposta 4 – Montalbano – Installazione di un ulivo nella rotonda tra via Panoramica e via Montalbano

Proposta 5 – Capoluogo – Piantumazione alberi e acquisto arredi e giochi esterni presso il Nido Pollicino

Proposta 6 – Montalbano – Acquisto arredi e giochi esterni presso la Scuola d’Infanzia Girotondo

Proposta 7 – Santa Maria in Pietrafitta – Rifacimento pavimentazione campetto da calcio di via Andruccioli

Proposta 8 – Montalbano – Realizzazione di un’area recintata ad uso sgambatoio per cani presso il parco di Montalbano

Proposta 9 – Capoluogo – Acquisto palco modulare a montaggio rapido (dim. 8*6 mt) per eventi

Proposta 10 – Montalbano – Realizzazione campo da bocce, recinzione in legno e panchina presso parco di via Saffi

Proposta 11 – Capoluogo – Installazione di due porte da calcio nel parco di via Melograno

Nelle prossime due settimane i cittadini potranno conoscere meglio le proposte sopra elencate anche grazie ai simpatici video realizzati dai soggetti proponenti che verranno trasmessi sulle pagine comunali.

Successivamente, da metà novembre fino a metà dicembre, dunque per circa un mese, sarà possibile esprimere la propria preferenza per uno degli 11 progetti rispondendo ad un semplice questionario presentandosi in Comune o online tramite google. Nel mese di dicembre sarà possibile conoscere i progetti vincitori che saranno dunque attuati nei mesi successivi.

Video di presentazione del progetto: https://www.facebook.com/comunesgm/videos/546906449509608

Link alle schede progettuali: https://www.facebook.com/comunesgm/videos/546906449509608