Centro Giovani White Rabbit – Attività 2022/2023

Ecco le attività che si realizzeranno presso il Centro Giovani White Rabbit e finanziate dal Comune di San Giovanni in Marignano per l’anno 2022/2023

PRO LOCO SAN GIOVANNI proporrà due proposte: “Attivamente”, in programma ogni lunedì, coordinato da Gianmarco della Biancia, che, in continuità con l’anno passato, proporrà incontri di approfondimento e riflessione su molteplici tematiche di attualità per stimolare il dibattito, il confronto e la capacità di interrogarsi. Il gruppo di ragazzi che ha seguito la prima edizione ha proposto i temi oggetto della seconda che proporrà cineforum, dibattiti, ma anche incontri con realtà del territorio. Il gruppo è sempre aperto a tutti.

Partirà inoltre “Corsi al Centro”, un progetto che prevede l’attivazione di due corsi: uno dedicato alla realizzazione di un fumetto con Niccolò Tonelli e un secondo, con Francesco Gambuti, dedicato alla creazione di un laboratorio artigianale di trasformazione e di riciclo, per la lavorazione del legno e di altri materiali di recupero, anche in previsione della realizzazione di eventi e iniziative.

ALTERNOTECA Aps propone l’attivazione di due laboratori di DanzaMovimentoTerapia®: “Gravi.Danza&Armonia” rivolto a ragazze in gravidanza, e “Danz.Arte”, in collaborazione con l’Associazione Davide Pacassoni odv, pensato specificatamente per ragazzi con bisogni speciali. Entrambe le proposte mirano ad intervenire con la Danza ed il Movimento nel contesto del benessere e della salute dell’individuo, per la promozione di una qualità di vita migliore.

Alternoteca conferma inoltre l’attivazione dello storico laboratorio teatrale giovanile “L’ombra comica” in programma da novembre 2022 ad aprile 2023 con realizzazione di uno spettacolo finale. Il laboratorio sarà tenuto da Marco Cestonaro e partirà venerdì 11 novembre alle ore 21.30

BIMBIPERNATURA – Inequilibrio

Ritorna la proposta artistico e circense che permetterà ai ragazzi iscritti di attivare un laboratorio di auto costruzione dei trampoli, insegnando i primi passi, per poi proseguire con la realizzazione del costume, fino a creare un gruppo in grado di intervenire nei principali eventi marignanesi, primo fra tutti “La Notte delle Streghe”, cui i ragazzi della prima edizione hanno partecipato con entusiasmo.

CINQUEQUATTRINI – Rewind2

Il percorso artistico Rewind2, in continuità con “Rewind – edizione 2021.22”, sarà sempre in collaborazione con il giovane marignanese Alessandro Andreini. Le azioni previste permetteranno di condividere le tematiche scelte ed improvvisate dai ragazzi/e e faranno emergere gli interessi, i desideri creativi e sociali dei partecipanti, in maniera fluida e non imposta. I giovani saranno sia registi/ registe del progetto – work in progress – che attori/attrici, con il supporto degli operatori del Teatro Cinquequattrini.

Il linguaggio adottato verrà dunque scelto dai giovani con i giovani e, di conseguenza, sarà non solo teatrale, ma anche multimediale. Il laboratorio è aperto e rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze dai 13 anni in su.