Che colore ha la libertà ? Il granaio dei Malatesta chiama a raccolta gli artisti

L’Associazione Commercianti Granaio dei Malatesta di San Giovanni in Marignano, con il Patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano propone un concorso rivolto ad artisti e artigiani dai 14 anni in su.

Afferma Monica Mazzini, Presidente dell’Associazione commerciale: “L’ultimo anno ha rappresentato per tutti una vera rivoluzione. Specialmente durante il primo lockdown, la nostra quotidianità – per come la conoscevamo – ha cambiato forma, e ognuno di noi ha trovato nuovi significati nel concetto di “Libertà”  su cui poche volte prima di oggi ci siamo fermati a riflettere. Per questo abbiamo pensato che chiunque ami e pratichi l’arte, in ogni sua forma e tipologia, abbia ricevuto da questa esperienza un’occasione preziosa di sperimentare emozioni nuove, maturare riflessioni e trasformarle in ESPRESSIONE ARTISTICA. Ci farebbe piacere poter condividere arte e bellezza in questo momento così delicato, anche attraverso le nostre attività commerciali”

Per questo l’Associazione ha ideato un concorso rivolto a pittori, fotografi, scultori, graffitari, scrittori, stilisti, artisti e artigiani di ogni materia per selezionare alcune opere d’arte sul tema della libertà da mettere poi in esposizione, nel periodo estivo, nelle vetrine di negozi e attività dell’Associazione!

“Si tratta – afferma l’Amministrazione comunale- di un’idea innovativa che da una parte promuove il valore dell’arte e della cultura dei quale tutti avvertiamo la mancanza, e dall’altro valorizza il nostro centro storico quale contenitore ideale di una mostra diffusa sul tema della libertà. Iniziative come questa ci riempiono di orgoglio e ci mostrano quanto la comunità marignanese si sappia reinventare e creare contenuti e proposte sempre nuove. Stiamo preparando un’estate “aperta” a San Giovanni con proposte innovative e creative e ringraziamo l’Associazione Granaio dei Malatesta per questo importante slancio! Un grande in bocca al lupo agli artisti che confidiamo  accoreranno numerosi cogliendo la bellezza di questa opportunità!”

IL TEMA

Il concorso è riservato alla presentazione di opere artistiche inedite, in forma e formato liberi, riguardanti la tematica: “Libertà e Colori”. L’artista potrà rappresentare la tematica secondo il proprio immaginario e scegliendo la forma di espressione preferita. La libertà (e le sue forme di espressione), e/o i Colori, in tutti i sensi in cui questi concetti possano venire intesi e interpretati, rappresentano il tema e l’oggetto del concorso.

COME PARTECIPARE

La richiesta di partecipazione, allegato 1, dovrà essere presentata, compilata in ogni parte, e trasmessa tramite e-mail all’indirizzo commercianti.sgm@gmail.com, entro il termine perentorio del 31 maggio 2021

BANDO E REGOLAMENTO

https://docdro.id/d5DCvQm

Allegato 1 – MODULO DI PARTECIPAZIONE

https://docdro.id/zyQT7MJ

Allegato 2 – Attività commerciali che aderiscono all’iniziativa

https://docdro.id/MY3RlW3

Info per chiarimenti:

Per email: commercianti.sgm@gmail.com

Per telefono e WhatsApp: Elisa Parma + 39 333 42 99 788

Per informazioni e aggiornamenti su questa e altre iniziative consulta la pagina https://www.facebook.com/granaiomalatestasgm