Ciclo di incontri di alfabetizzazione digitale rivolto alla terza età

Prende il via un ciclo di incontri per l’alfabetizzazione e l’apprendimento delle abilità digitali rivolto in particolare alla terza età, che si svolgerà presso il Centro Ricreativo L’Amicizia (via Montalbano n. 57) grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di S. Giovanni in Marignano, nell’ambito del Progetto AUSER Emilia Romagna “Ripartiamo da NOI”. Gli appuntamenti saranno finalizzati a favorire la conoscenza e il funzionamento degli strumenti digitali di base per superare un disagio spesso causa di isolamento e di aumento delle diseguaglianze sociali. Si cercherà inoltre di promuovere abilità utili per coadiuvare nel disbrigo delle pratiche on-line come la consultazione del fascicolo sanitario o, ancora, l’acquisizione del codice Spid.

Infine, si favorirà la conoscenza della comunicazione digitale per imparare a riconoscere le fake-news, agire sui social media, sulle app (facebook, whatsapp…) e tutelare chi è più facilmente preda di comportamenti scorretti e fraudolenti.

Con la finalità di favorire l’incontro e lo scambio di abilità tra i giovani e i “per sempre giovani” i docenti degli incontri saranno alcuni giovani esperti che già collaborano con Auser provincia di Rimini.

Ecco di seguito calendario e programma degli incontri

PRIMO INCONTRO

Giovedì 9 marzo dalle ore 14,00 alle 15,00

“Conoscere il web si può: ti diciamo come e perché”

SECONDO INCONTRO

Giovedì 16 marzo dalle ore 14,00 alle 15,00

“La nostra identità digitale, lo SPID. Chi è questo sconosciuto?”

TERZO INCONTRO

Giovedì 23 marzo dalle ore 14,00 alle 15,00

“Impariamo a consultare il Fascicolo sanitario e a “comunicare digitalmente” con le amministrazioni pubbliche.

Ecco alcune utili informazioni

– Il ciclo di incontri è gratuito;

– Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone. Qualora vi fosse un numero maggiore di iscrizioni saranno organizzati altri cicli di incontri.

– Potrà essere aggiunto uno o più incontri qualora se ne ravvisasse la necessità.

– Ogni partecipante dovrà portare con sé il cellulare. Qualora qualcuno ne fosse sprovvisto si prega di segnalarlo.

PER PRENOTARE TELEFONARE A PATRIZIA SILVAGNI CELL: 335.429473

Scarica gli allegati