Comitato celebrazioni bicentenario nascita Alessandro Serpieri

Questa mattina il Sindaco Daniele Morelli ha partecipato alla conferenza di presentazione del Comitato Celebrazioni per il bicentenario dalla nascita di Padre Alessandro Serpieri, all’interno del quale siamo inseriti in quanto luogo di nascita di Serpieri stesso.

Nel 2023 ricorre il secondo centenario della nascita di Padre Alessandro Serpieri, occasione unica per valorizzare l’attualità del suo pensiero e riscoprire le sue idee innovative in vari ambiti della ricerca. Alessandro Serpieri, scienziato, filosofo ed educatore dell’Ottocento, si è distinto per le sue ricerche e contributi in ambiti diversi quali fisica, astronomia, meteorologia, sismologia, botanica e fenologia, con circa 150 pubblicazioni all’attivo.

Le celebrazioni previste nel corso dell’anno offriranno l’opportunità di fare il punto sulle ricerche condotte in questi anni sul corposo materiale inedito rinvenuto presso il Fondo Antico delle Scuole Pie Fiorentine. Inoltre, si getteranno le basi per la realizzazione di un Centro Studi Serpieri, dove raccogliere tutto il materiale documentale esistente per renderlo disponibile a ricercatori e studenti che vogliano approfondire la conoscenza di questo straordinario personaggio.

Per tutto l’anno saranno proposti eventi a cura delle varie realtà facenti parte del Comitato.

San Giovanni in Marignano ha in programma di proporre alcune iniziative in autunno, intorno alla data di nascita. Molti degli eventi del Comune saranno volti ad approfondire questa figura. Il Comune ha aderito al Comitato con deliberazione di GC n. 41 del 31/03/2022.

I primi eventi in programma sono già disponibili al link: https://eventi.uniurb.it/serpieri200/

Scarica gli allegati