Confermata la manifestazione “Capodanno del vino e Palio della pigiatura”

Domenica 26 settembre torna l’atteso evento

Dopo un anno di attesa il Comune di San Giovanni in Marignano annuncia il ritorno della manifestazione che dà il benvenuto all’autunno e celebra i sapori della tradizione, il “Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura”.

Questo evento, che nasce nel 2000 per celebrare i tanti vini doc e relativi produttori presenti nel territorio marignanese, si svolgerà domenica 26 settembre, contemporaneamente a “Il Vecchio e l‘Antico”. Saranno presenti cantine e produttori locali che proporranno il loro vino in degustazione, in particolare il vino novello accanto a quello della tradizione romagnola, come Sangiovese e Pagadebit. Contemporaneamente, in collaborazione con Aps Pro Loco di San Giovanni in Marignano, si prepara anche la rievocazione storica del primo Novecento.

Il momento più atteso del pomeriggio è da alcuni anni rappresentato dal “Palio della Pigiatura” tra le storiche frazioni marignanesi, Pian di Ventena, Pietra Fitta, La Cattolica e Monte di Conca, tutte rappresentate da una coppia, che si sfideranno per aggiudicarsi il Palio di Marignano!  II Palio sarà vinto dalla frazione la cui coppia riuscirà a produrre la maggiore quantità di mosto pigiando l’uva a piedi scalzi nella botte. Anche il Corpo Bandistico è pronto a celebrare questa tradizione facendoci immergere con musiche della tradizione in una festosa atmosfera!

Programma ed organizzazione dell’evento saranno comunicati successivamente. Saranno rispettate tutte le prescrizioni anti-Covid 19 vigenti e l’evento si svolgerà compatibilmente all’evolversi della situazione pandemica.

Informazioni: 0541.828124, turismo@marignano.net