Crescere nell’accoglienza. Corso per l’affido familiare

L’associazione Famiglie per l’Accoglienza ha recentemente avviato il secondo corso annuale per l’anno 2023, informativo e formativo sul tema dell’affido familiare, che si svolge in 6 serate dal 11 ottobre al 22 novembre 2023.

Il corso è rivolto a famiglie, coppie e persone singole che desiderano avvicinarsi alla realtà dell’affido familiare. Questo tema riveste, anche sul nostro territorio, un ruolo di grande importanza considerata la necessità di avere famiglie disponibili ad accogliere temporaneamente, nella propria vita, bambini che stanno vivendo difficili situazioni familiari per fare con loro un pezzo di strada in attesa che i genitori tornino ad essere sufficientemente protettivi.

Diventare genitori affidatari rappresenta così una forma di cittadinanza attiva.

L’accoglienza può avere forme e durata diverse: si va dalle poche ore al giorno a quella residenziale, in cui il bambino può trascorrere qualche giorno o l’intera settimana presso la famiglia affidataria, mantenendo comunque i contatti con i propri genitori attraverso visite o rientri regolari in famiglia.

Accogliere un bambino in affido è un’esperienza arricchente, da affrontare in modo consapevole, con l’accompagnamento degli operatori del Servizio Affidi che si occupano nello specifico di conoscere le famiglie che danno la loro disponibilità, individuare quale situazione di affido può meglio abbinarsi alle caratteristiche e possibilità di chi accoglie ed accompagnare la famiglia affidataria lungo tutta l’esperienza.

I prossimi incontri, nel mese di novembre:

  • mercoledì 8 novembre – il bambino tra due famiglie: come custodire l’origine dei bambini 
  • mercoledì 15 novembre – il ruolo e l’accompagnamento dei servizi sociali nell’affido familiare
  • mercoledì 22 novembre – i figli raccontano.

Scarica gli allegati