Elezioni 2024 – Voto dei cittadini comunitari residenti e degli italiani temporaneamente all’estero

VOTO PER LE ELEZIONI EUROPEE DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI

I cittadini di uno stato dell’Unione Europea residenti a San Giovanni in Marignano possono votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo del proprio Paese di appartenenza, oppure optare per votare per i rappresentanti italiani.

Nel primo caso il voto avviene in base alle previsioni dello Stato di appartenenza, nel secondo caso occorre iscriversi a una speciale lista aggiunta.

L’iscrizione deve avvenire entro 90 giorni dal voto (entro e non oltre il termine perentorio dell’11 marzo), utilizzando uno dei modelli plurilingue messi a disposizione dal Ministero e disponibili al seguente link.

Il modello può essere:

• presentato personalmente all’ufficio protocollo (Via Roma 62), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00. Laddove sia presentato da persona terza il modulo va presentato unitamente a copia di un documento d’identità;
  • trasmesso a mezzo posta raccomandata, unitamente a copia di un documento d’identità, all’indirizzo “Comune di San Giovanni in Marignano, Via Roma 62, 47842 San Giovanni in Marignano (RN)”. La domanda deve essere datata no oltre il termine del 11/3/2024;
  • trasmesso a mezzo mail, unitamente a copia di un documento d’identità, all’indirizzo demografico@marignano.net
  • trasmesso a mezzo PEC, solamente da altro indirizzo PEC, unitamente a copia di un documento d’identità, all’indirizzo comune.sangiovanniinmarignano@legalmail.it

Chi si è già iscritto nelle liste aggiunte non deve ripetere l’iscrizione, che rimane valida.

VOTO PER LE EUROPEE DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE IN ALTRO PAESE UE

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari. Per farlo devono trasmettere al consolato competente il modello di opzione, secondo le modalità che potranno reperire sulla pagina del singolo ufficio consolare, sulla cui pagina web potrà essere reperito anche il modello. Il termine ultimo di presentazione è posto all’ottantesimo giorno antecedente il voto, quindi al 21 marzo 2024.

VOTO PER LE ELEZIONI COMUNALI DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI

II cittadini di uno stato dell’Unione Europea residenti a San Giovanni in Marignano possono votare anche per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale.
L’iscrizione deve avvenire entro 40 giorni dal voto (per il 2024 entro e non oltre il termine perentorio del 30 aprile), utilizzando uno dei modelli plurilingue messi a disposizione dal Ministero e disponibili al seguente link.

La richiesta può essere presentata unitamente a quella per l’iscrizione alla lista aggiunta per il Parlamento europeo, ovvero autonomamente entro il diverso e successivo termine, utilizzando il modello allegato. Anche in questo caso chi si è già iscritto non deve ripresentare nuovamente la richiesta.