Estate con noi 2021: attività ed esperienze all’aperto a San Giovanni in Marignano

La Giunta comunale approva la concessione di parchi ed aree verdi alle Associazioni che ne hanno fatto richiesta. Il Comune ha dato infatti la possibilità alle Associazioni marignanesi, tramite apposita deliberazione di Giunta e successivo avviso (ancora aperto), di mettere a disposizione parchi ed aree pubbliche nel territorio comunale per lo svolgimento di proposte e progetti culturali, sociali, sportive, ludiche, nel rispetto della normativa vigente. Le realtà interessate devono predisporre un progetto con la contestuale richiesta di patrocinio oneroso, nonché l’impegno a dotarsi di apposita assicurazione, tener pulito lo spazio, rivolgere l’attività agli associati, con la possibilità di richiedere una compartecipazione economica per sostenere le spese di realizzazione dell’attività.

Quest’anno l’Amministrazione Morelli ha fatto inoltre la scelta di concedere il patrocinio oneroso, con l’utilizzo del parco o area verde, ma a differenza del 2020, completamente a titolo gratuito in quanto ai sensi del comma K, art 38 del Regolamento del Canone Unico Patrimoniale, modificato con deliberazione di CC n. 16/2021 è stata prevista “l’esenzione per le occupazioni da parte di associazioni, società sportive, Enti del terzo settore che operano senza scopo di lucro, per lo svolgimento di attività sportive in parchi pubblici e aree verdi”.

Attualmente è stato predisposto un calendario con il primo elenco di attività che partirà già dalla prossima settimana, ma l’avviso è ancora aperto. Se altre realtà faranno richiesta il calendario sarà dunque aggiornato contestualmente.

Ecco l’elenco delle attività in programma:

• Yoga con Ahimsa presso il Parco Gaibarella (lunedì e mercoledì dalle 7 alle 8 e dalle 18.30 alle 19.30 e venerdì dalle 8.30 alle 9.30)
  • Basket “Uno sguardo verso l’alto” con Ass. D. Pacassoni presso il campo da basket di via Siena (venerdì dalle 17.00 alle 19.00)
  • Tiro con l’arco con Arcieri della Spiga presso il parchetto del teatro A. Massari (martedì dalle ore 20.00)
  • Ginnastica posturale con Nuova Polisportiva A. Consolini presso il campo da Basket di via Siena (lunedì e mercoledì dalle 18.00 alle 20.00)
  • Karate bimbi con Nuova Polisportiva A. Consolini presso Parco Gaibarella (lunedì e giovedì ore 17.00-18.00)
  • Balli di gruppo con Nuova Polisportiva A. Consolini presso Parco dei Tigli (martedì ore 18.30-20.30 bambini e 20.30-22.30 adulti)
  • Musical Lab (laboratorio di musical e scoperta delle emozioni per bambini) con Scintille Esperienze Creative presso Parco Centro Giovani via Macello (17/06, 08/07, 05/08, 02/09 ore 18.30-19.30); durante ciascun incontro verranno esplorate tutte le arti del musical, attraverso giochi, esplorazioni, canzoni, movimento e creatività. Il corpo e la voce saranno gli strumenti chiave per la comunicazione!
  • Facciamo finta di? (laboratorio teatrale per bambini) a cura di Teatro Cinquequattrini-APS presso il Parco di Montalbano (martedì ore 17.00-18.30)
  • La voce del corpo (laboratorio di teatro corporeo per adulti) a cura di Teatro Cinquequattrini- APS presso il Parco di Montalbano (lunedì 20.20-21.20)
  • Poetico Teatro (laboratorio di teatro e poesia per adulti) a cura di Teatro Cinquequattrini-APS presso il Parco di Montalbano (mercoledì ore 18:00-20:00)