Hera: dal 30 ottobre chiuse le stazioni ecologiche di San Giovanni e Cattolica

Dal prossimo mese è prevista una sostanziale novità nella gestione del servizio rifiuti dei due comuni.

HERA ha infatti concordato con i due comuni interessati la chiusura delle stazioni ecologiche, ormai desuete, in attesa della realizzazione della nuova stazione intercomunale di Via Bizet sul confine tra i due comuni.

Da lunedì 30 ottobre dunque la stazione ecologica (centro di raccolta) di Via Brenta resterà chiusa ed i cittadini del comune di San Giovanni in Marignano potranno servirsi della vicina stazione ecologica di Misano Adriatico, situata in Via Larga (Località Santamonica) che dista  4 km dall’attuale sito di Cattolica e 5 Km da quello di San Giovanni in Marignano.

Stazione che in ragione dell’incremento dei flussi attesi vedrà incrementati gli orari di apertura e che sarà dunque a disposizione dei cittadini dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

La modifica del servizio prevede inoltre per il comune di San Giovanni in Marignano l’attivazione di nuovi servizi territoriali, come la raccolta degli ingombranti e dei RAE, così come accade in altri comuni a tariffa puntuale.

Tra le novità attese, la creazione di un RAEE Point, in via Siena, nei pressi del contenitore per la raccolta dell’olio vegetale. Nel nuovo punto raccolta sarà possibile conferire piccoli elettrodomestici, lampade a basso consumo e pile e batterie, ed il conferimento avverrà utilizzando la tessera sanitaria.

Sempre nel Comune di San Giovanni in Marignano sarà inoltre attivato un servizio temporaneo con contenitore dedicato per la raccolta degli ingombranti (no RAEE o potature): il contenitore presidiato sarà collocato a disposizione dei cittadini il sabato dalle 14.00 alle 18.30 presso il parcheggio di via dell’Artigianato.

Hera ricorda infine che per il ritiro a domicilio di ingombranti, verde (sfalci e potature da giardino) e grandi RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) resta a disposizione dei cittadini il servizio gratuito di raccolta domiciliare richiedibile al Servizio Clienti che risponde al n 800 999 500 (numero verde gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) così da concordare data e orario del servizio.