Pensare Futuro è un percorso partecipativo di coinvolgimento di cittadini e cittadine per costruire insieme una visione comune di San Giovanni in Marignano che sarà poi utile per l’elaborazione della strategia del Piano Urbanistico Generale (PUG).
Attraverso azioni di informazione e ascolto e attività partecipative laboratoriali, i cittadini e le cittadine marignanesi saranno coinvolti in un percorso che li vedrà protagonisti nel disegno delle necessità e dei desiderata di ogni singola frazione mettendo a fuoco le caratteristiche, il valore e le criticità del proprio territorio.
Il percorso è promosso dal Comune di San Giovanni in Marignano con il coordinamento tecnico di Fondazione Riusiamo l’Italia e la collaborazione del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna sede di Cesena.
Obiettivi
Con il percorso Pensare Futuro si intende:
- promuovere conoscenza, diffondere informazione e aumentare la consapevolezza sul tema della Pianificazione Territoriale e Urbanistica, creando un linguaggio condiviso;
- co-costruire con cittadini e cittadine un’analisi delle necessità e dei desiderata di ogni singola frazione mettendo a fuoco le caratteristiche, il valore e le criticità del proprio territorio;
- orientare, grazie al contributo di cittadini e cittadine, l’elaborazione della strategia del futuro Piano Urbanistico Generale (PUG).
Le azioni del percorso
Il percorso ha avuto avvio il 19 marzo 2025 con un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza. A seguito dei saluti istituzionali della Sindaca Michela Bertuccioli e dell’Assessore all’Urbanistica Leonardo Mariani, cittadini e cittadine, professionisti e tecnici comunali hanno assistito alla presentazione del percorso Pensare Futuro, che sarà coordinato delle dott.sse Irene Buttà ed Elisa Giagnolini di Fondazione Riusiamo l’Italia, e alla lectio delle Professoresse Valentina Orioli e Martina Massari del Laboratorio CARTA, Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna sede di Cesena, che hanno illustrato le sfide del nuovo ciclo di pianificazione territoriale delineate dalla legge regionale 24/2017, e portato spunti di riflessione per la San Giovanni del futuro.
A breve saranno annunciati i prossimi appuntamenti.
Partecipa
Tutti i cittadini e le cittadine di San Giovanni in Marignano e chi frequenta abitualmente il comune può partecipare al percorso Pensare Futuro!
Per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti, compila questo breve modulo: https://bit.ly/INFOPENSAREFUTURO
Informazioni
Scrivi a pensarefuturosgm@gmail.com
Materiali Presentazione Incontro pubblico 19 marzo 2025 [link download pdf]