Progetto DAE118ER – Conoscere per sostenere e intervenire

Ogni anno, in Italia, sono oltre 50.000 le persone colpite da un attacco cardiaco improvviso. Un evento drammatico che, con interventi appropriati immediati (entro 3-5 minuti), potrebbe risolversi positivamente, aumentando la sopravvivenza del paziente fino al 50-70%.

Da questi dati, è nato il progetto DAE118ER della Rete dei 118 della Regione Emilia-Romagna, nella convinzione che, per salvare una vita e limitare i danni di un attacco cardiaco, fosse necessario incentivare azioni di “defibrillazione precoce territoriale” attraverso la diffusione dei DAE (DAE è una sigla internazionale per i defibrillatori automatici esterni) e la costruzione di una rete di volontari formati al suo uso.

Il progetto prevede la possibilità di geolocalizzazione dei defibrillatori tramite una apposita applicazione, denominata App DAE RespondER, che consente molteplici funzioni, tra cui l’allertamento di volontari in zona e l’invio automatico delle coordinate per localizzare l’emergenza, nonché l’individuazione del DAE più vicino in caso di emergenza. 

Si è quindi strutturato un Sistema composto da:

  • Registro Regionale Unico dei defibrillatori
  • Sviluppi sul Sistema Gestionale e Cartografico del 118
  • Modulo di integrazione con le Centrali Operative 118
  • Portale Web
  • App DAE RespondER

COSA PUO’ FARE UNA REALTA’ CHE DISPONE DI UN DAE          
Il progetto include la realizzazione di un REGISTRO REGIONALE UNICO dei Defibrillatori
.
Per intervenire nella maniera più efficace e veloce possibile è molto importante che il censimento dei DAE presenti nel territorio sia esaustivo e corretto. Per questo AUSL ha messo a punto un Data Base, opportunamente configurato, ed il relativo Sistema di Gestione, per costituire una base informativa unica e con contenuti omogenei a disposizione dell’intero territorio della Regione Emilia Romagna e quindi dei progetti provinciali che gestiscono questo tipo di dato.

Il Registro prevede la mappa dell’intero territorio regionale. Per favorire la massima completezza possibile, si invitano tutti coloro che dispongono di un DAE in strutture pubbliche o private a censirlo opportunamente utilizzando la modulistica di seguito scaricabile.

APP DAE RESPONDER

Il progetto prevede anche un’apposita App, DAE RespondER, scaricabile da tutti i cittadini, che garantisce molteplici funzioni:

  • Allertamento dei DAE RespondER che si trovano in prossimità di un ACR (*)
  • Mappatura dei defibrillatori ad uso pubblico più vicini alla propria posizione
  • Supporto nel monitoraggio dei DAE presenti sul territorio mediante segnazione di anomalie sui DAE censiti
  • Supporto nel monitoraggio dei DAE mediante inserimento di nuovi DAE nel DataBase
  • Chiamata di emergenza al 118 con invio automatico delle coordinate di localizzazione
  • Divulgazione di informazioni utili
  • Personalizzazione delle Impostazioni e del Profilo

(*) entro 5 Km se è attivo il sistema di invio coordinate (App attiva o in backgroud), oppure in base ai Comuni indicati nel profilo (App chiusa).

REGISTRAZIONE DEI CITTADINI VOLONTARI

Il sistema prevede anche la possibilità, per i cittadini che lo desiderano, di mettersi a disposizione come DAE responder: ogni persona può far parte della rete a condizione che abbia 18 anni compiuti.
È necessario effettuare la registrazione e indicare la disponibilità di intervento presso un comune (dove si vive o lavora abitualmente). A quel punto l’app provvederà ad inviare gli allertamenti ai DAE Responder che si trovano entro una distanza di 5 Km dall’emergenza (se le coordinate sono disponibili), oppure se il Comune è fra quelli selezionati nel profilo.

COSA PUO’ FARE IL CITTADINO

Tutti i cittadini possono comunque scaricare da Apple Store e Play Store l’applicazione e fruirne in merito a:

  • Localizzazione dei defibrillatori pubblici più vicini alla propria posizione;
  • Distribuzione dei DAE sul territorio;
  • Comportamento da adottare in caso di arresto cardiaco;
  • Strumento di supporto del ritmo corretto per la pratica del massaggio cardiaco esterno;
  • Altre informazioni utili sul sito web.

Per conoscere il progetto e approfondirlo ci sono le utili informazioni, anche in video, nel sito dedicato: https://www.118er.it/dae/index.asp