Dal 10 febbraio 3 incontri formativi gratuiti per i cittadini.
Ridurre le barriere tecnologiche e rendere i servizi online accessibili a ogni cittadino. Con questo obiettivo il Comune di San Giovanni in Marignano, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Gesto, annuncia l’apertura dello Sportello di Facilitazione Digitale San Giovanni Smart.
L’avvio del servizio sarà preceduto da un ciclo di tre incontri informativi gratuiti,aperti a tutta la cittadinanza e guidati dall’esperto facilitatore Davide Borrielli, pensati per avvicinare i cittadini alle principali piattaforme della pubblica amministrazione e migliorare le competenze digitali di base.
Gli incontri si terranno alla Casa della Cultura (piazza Silvagni, 24) martedì 10, martedì 17 e martedì 24 febbraio dalle 18.30 alle 20.30 e saranno centrati su questi temi: lo SPID, cos’è e come utilizzarlo, le app della pubblica amministrazione (IO, INPS, SEND), il fascicolo sanitario elettronico e consigli su come utilizzare al meglio lo smartphone.
Al termine del ciclo di appuntamenti, dal 3 marzo, prenderà il via lo Sportello di Facilitazione Digitale, attivo tutti i martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.30 sempre alla Casa della Cultura. Davide Borrielli, facilitatore della Cooperativa Il Gesto, sarà a disposizione dei cittadini per offrire assistenza personalizzata e gratuita nell’utilizzo dei servizi digitali.
“San Giovanni Smart è un passo concreto per avvicinare i cittadini ai servizi digitali, superando quelle difficoltà che spesso diventano un ostacolo nell’accesso ai diritti e alle opportunità offerte dalla Pubblica Amministrazione – commenta l’assessora alla comunicazione e digitalizzazione Federica Cioppi. Siamo particolarmente soddisfatti che, attraverso questa preziosa collaborazione, si possa contribuire ad accompagnare le persone, con competenza, nell’utilizzo di strumenti ormai indispensabili. L’innovazione, infatti, ha valore solo se accessibile a tutti e uno spazio di formazione aperto e gratuito rappresenta per la nostra comunità un’occasione utile e concreta affinché nessuno resti escluso dalle opportunità offerte dalla trasformazione digitale”.


