Sportello Unico per l’Edilizia – Attivazione del portale telematico di front office

L’Amministrazione Comunale di San Giovanni in Marignano, nell’intento di migliorare l’informatizzazione delle procedure relative al settore edilizio, ha attivato un portale web per consentire la presentazione e la consultazione dei dati relativi alle Pratiche Edilizie in formato digitale via Internet. Il portale telematico, denominato C-Portal, è stato presentato ai tecnici lo scorso 19/05/2022 dalla ditta fornitrice Starch S.r.l., illustrandone tutte le funzionalità e rispondendo ai quesiti dei partecipanti.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 70/2022 si è stabilito che a partire dal giorno 01/06/2022 tutte le pratiche di seguito elencate dovranno pervenire allo Sportello Unico Edilizia del Comune di San Giovanni in Marignano esclusivamente attraverso il predetto portale:

• Permesso di costruire (in tutte le sue forme);
  • Segnalazione certificata di inizio attività edilizia (in tutte le sue forme);
  • Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (in tutte le sue forme);
  • Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità anche relative a titoli edilizi formatisi in data antecedente all’attivazione del C-Portal;
  • Varianti a qualsivoglia titolo edilizio, ancorché riferite a titoli edilizi datati nel tempo e non presentati in origine su C-Portal;
  • Comunicazioni di inizio e fine lavori, anche di pratiche formatesi in data antecedente all’attivazione del C-Portal:
  • Volture relative alle pratiche di cui sopra, anche formatesi in data antecedente all’attivazione del C.Portal;
  • Istanze di autorizzazione paesaggistica sia in forma ordinaria che in forma semplificata;
  • Istanze di accesso agli atti e ai documenti amministrativi;
  • Richieste di Certificati di Destinazione Urbanistica e relative integrazioni;
  • Richieste di Certificati di Idoneità Alloggiativa e relative integrazioni;

dando atto che eventuali istanze che dovessero pervenire con altre modalità verranno dichiarate inammissibili ai sensi dell’Art. 2 della L. 241/90 e, pertanto, dovranno ritenersi non produttive di effetti legali ai fini edilizi e amministrativi in genere. Sempre da tale data, il C-Portal sarà l’unico strumento da utilizzare per la prenotazione degli appuntamenti con i funzionari dell’Area 4 – Pianificazione e Controllo del Territorio, SUAP (verrà contestualmente abbandonato il servizio www.iprenota.it attualmente in uso).
A discrezione degli uffici, potrà essere richiesto il deposito (senza previa accettazione al protocollo comunale) di una copia cartacea dei soli elaborati grafici relativi alle istanze/pratiche presentate digitalmente.

Il C-Portal è già attivo e raggiungibile dall’home page del sito internet istituzionale del Comune/Uffici e servizi/Servizi online/Sportello Unico Edilizia al seguente link: https://www.sangiovanniinmarignano.cportal.it/