YoungER Card Emilia-Romagna

Il progetto

Anche il Comune di San Giovanni in Marignano aderisce all’azione di sistema regionale “YoungER Card Emilia-Romagna“.

Il progetto è stato promosso dall’Assessorato Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i Comuni di Ferrara e Reggio Emilia (dove il progetto era partito più di un anno addietro come progetto pilota) ed è attuato nell’ambito dell’accordo quadro denominato “GECO2” (Giovani Evoluti e Consapevoli 2), stipulato dalla Regione Emilia-Romagna con il Dipartimento della Gioventù/Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel di marzo 2023 risulta che:

• sono stati attivati sul territorio regionale 225 punti di distribuzione della carta;
  • hanno aderito alla carta 77.000 giovani;
  • sono state stipulate 1700 convenzioni con esercenti con relative alle agevolazioni per i possessori della carta.

A chi è rivolta

La carta è gratuita e si rivolge ai giovani tra i 14 ed i 29 anni che vivono, studiano, lavorano o semplicemente transitano nella regione e si trova in distribuzione presso uffici comunali, Informagiovani, biblioteche e centri di aggregazione.

A cosa serve

La carta, distribuita gratuitamente, offre ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi a livello regionale (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali convenzionati.

Esercizi convenzionati con YOUNGER CARD

Tutti i negozi, gli esercizi commerciali, le associazioni sportive e culturali che aderiscono al progetto “YOUNGER CARD” Emilia-Romagna, offrono una serie di facilitazioni e/o sconti ai possessori della carta e sono facilmente identificabili attraverso un adesivo identificativo che riporta la dicitura: “Esercizio convenzionato con youngER card”. Inoltre l’elenco di tutti gli esercizi convenzionati con YoungER card a livello regionale, suddivisi per provincia, è facilmente visionabile sul sito ufficiale regionale: www.youngercard.it.

VolontarIO – Investire tempo a favore degli altri

La YoungER Card promuove anche esperienze di volontariato e cittadinanza attiva tra le giovani generazioni, dando la possibilità ai suoi possessori di diventare giovani protagonisti, ossia di investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in progetti di volontariato organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, cooperative sociali, scuole, università, polisportive ecc…

Si tratta di una serie di progetti di cittadinanza attiva che possono riguardare diversi ambiti: sociale, educativo, culturale, informatico, ambientale ecc..

Ogni ora di volontariato svolta consentirà di accumulare punti sulla propria carta e, quindi, di poter ricevere anche alcuni premi che saranno individuati a livello locale.

Punto di erogazione della card e per informazioni presso il comune di San Giovanni in Marignano

Biblioteca/Ufficio Politiche Giovanili (via Roma n. 59 – piano primo):

tel. 0541/828157 – email: gciavatta@marignano.net

Aperture al pubblico:

Lunedì 9.00 – 13.00

Martedì 14.30 – 17.00

Mercoledì 9.00 – 13.00

Giovedì 9.00 – 13.00 | 14.30 – 17.00

Venerdì 9.00 – 13.00

Per ulteriori informazioni visita il sito regionale: www.youngercard.it

Allegati:

Per la “YoungERcard