Elezioni Europee 2024 – Voto studenti fuori sede

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024. Art. 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 – Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.

La norma è indirizzata agli studenti fuori sede in una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, per motivi di studio e per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni:

• se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene alla medesima Circoscrizione del Comune di iscrizione elettorale votano nel Comune di domicilio temporaneo;
  • se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene ad altra Circoscrizione Elettorale votano nel Comune Capoluogo di Regione in cui è situato il Comune di domicilio temporaneo.

Gli interessati devono presentare domanda al Comune di residenza (o delle liste elettorali di iscrizione) almeno 35 giorni prima della data prevista per la consultazione (Entro il 5 Maggio) indicando:

• Indirizzo completo di domicilio temporaneo
  • Recapito di posta elettronica

Alla domanda occorre inoltre allegare:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024:

• a mezzo mail, unitamente a copia di un documento d’identità, all’indirizzo demografico@marignano.net
  • a mezzo PEC, unitamente a copia di un documento d’identità, all’indirizzo comune.sangiovanniinmarignano@legalmail.it
  • personalmente presso ufficio URP del Comune di San Giovanni in Marignano, via Roma 62 (è ammessa la consegna tramite terza persona. In questo caso la domanda dovrà essere corredata da copia, non autenticata, di un documento di identità del soggetto che richiede l’iscrizione).

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.

Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 20 giorno antecedente le elezioni (20 Maggio), dà comunicazione della volontà espressa al Comune di domicilio temporaneo o Comune capoluogo (a seconda dei casi) e annota sulle liste elettorali che andranno ai seggi a fianco del nome “Vota altro Comune”.

Entro il 5° giorno antecedente (4 Giugno) il Comune di temporaneo domicilio o il Comune Capoluogo rilascia all’elettore fuori sede (anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici) un’attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione di voto.

Gli studenti fuori sede votano presso la sezione indicata presentando:

• Documento di identità in corso di validità
  • Tessera elettorale del Comune di residenza
  • Attestato di ammissione al voto del Comune di temporaneo domicilio

Gli studenti fuori sede che si devono recare presso il Comune Capoluogo hanno diritto alle agevolazioni di viaggio previste per spostarsi dal Comune di domicilio temporaneo al Comune Capoluogo.