Carta Solidale Acquisti “Dedicata a te”. Graduatorie beneficiari

L’INPS in data odierna ha fatto pervenire ai Comuni le graduatorie dei nuclei famigliari che riceveranno la Carta Solidale Acquisti di € 382,50.
Fatto salvo il possesso di un ISEE inferiore ad € 15.000,00, i criteri di priorità per la collocazione nella graduatoria sono quelli indicati dal Decreto Ministeriale 18 aprile 2023, e riguardano la presenza nel nucleo famigliare di minori.
Per approfondire si possono consultare le FAQ a QUESTO link dal sito del Ministero dell’Agricoltura.

Il Ministero dell’Agricoltura – titolare di questa manovra – ha assegnato al Comune di San Giovanni in Marignano 118 carte, su un totale di 432 nuclei famigliari marignanesi in possesso del requisito ISEE.

Nel pdf in allegato sono indicati i 118 nuclei famigliari che riceveranno la carta solidale. Per ragioni di privacy è indicato il n. di protocollo dell’ISEE.
Il protocollo dell’ISEE è individuabile sull’Attestazione, nella posizione indicata nell’immagine sottostante

Attenzione: l’Ufficio Servizi Sociali non è in grado di gestire l’ampio flusso di chiamate per il controllo della ricezione del beneficio. Si prega pertanto di procedere come sopra indicato, verificando la presenza del proprio numero protocollo ISEE nell’elenco in allegato.

Cosa devo fare se il mio nucleo famigliare è tra i beneficiari della Carta Solidale Acquisti?

Nei prossimi giorni riceverai per posta ordinaria una comunicazione da parte del Comune, sulla quale sarà indicato il numero identificativo della carta. Si tratta di un codice composto da 16 cifre.

La lettera ricevuta andrà presentata in un qualsiasi ufficio postale. Qui gli operatori di Poste Italiane provvederanno ad emettere e consegnare sul momento la carta acquisti, la quale si presenta come una carta di credito postale (postepay).

Come utilizzare la carta?
Le carte saranno operative a partire dal mese di luglio 2023: per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 15 settembre 2023
Nota bene: la mancata attivazione entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.

Chi può recarsi all’Ufficio Postale per ritirare la carta?
La carta può essere ritirata dal solo beneficiario, salvo possibilità di delega effettuata ai sensi delle disposizioni vigenti, utilizzando gli appositi modelli distribuiti da Poste Italiane.

Ulteriori Domande e Risposte a QUESTO link dal sito del Ministero dell’Agricoltura.