Obiettivo Famiglia 2023. Scorrimento graduatoria Carta Solidale Acquisti

Vista la situazione di disagio economico di molte famiglie, dovuta all’inflazione ed ai rincari generalizzati, l’Amministrazione Comunale ha stabilito l’apertura della settima edizione del bando Obiettivo Famiglia, questa volta con una formula diversa.

La Deliberazione approvata dalla Giunta in data 10.11.2023 prevede la formazione di una graduatoria a scorrimento di quella già generata da INPS per l’assegnazione della Carta Solidale Acquisti (D.M. 18 aprile 2023), relativa al Comune di San Giovanni in Marignano. Con la misura del Governo denominata Carta Solidale Acquisti (CSA), o “Carta dedicata a te”, nel mese di luglio sono state distribuite un centinaio di carte ai nuclei famigliari marignanesi aventi diritto. La misura ora messa in campo dall’Amministrazione Comunale permetterà di raggiungere in una prima fase altri circa 110 nuclei famigliari marignanesi. Ulteriori scorrimenti della graduatoria potranno avvenire – entro la fine dell’anno solare – qualora dovessero rendersi disponibili ulteriori risorse.

Si specifica che i beneficiari non dovranno presentare alcuna domanda al Comune.
I beneficiari del contributo, nell’arco delle prossime settimane, saranno contattati direttamente dall’Ufficio Servizi Sociali per gli eventuali controlli e la trasmissione del codice IBAN per l’accredito.

Attenzione: l’Ufficio Servizi Sociali non è in grado di gestire l’ampio flusso di chiamate per il controllo della ricezione del beneficio.
Come detto, i beneficiari del contributo saranno contattati direttamente dall’Ufficio stesso.

Come funziona (domande e risposte)

Quali sono i requisiti di accesso?
Gli stessi previsti per la misura statale Carta Solidale Acquisti (CSA) di cui al DM 18 aprile 2023:

• Residenza nel Comune di San Giovanni in Marignano alla data di approvazione della Deliberazione di Giunta Comunale, ossia al 10 novembre 2023;
  • ISEE ordinario al 12.05.2023 di valore non superiore ad € 15.000,00.

Quali sono le cause di esclusione dal beneficio?Le stesse previste dalla misura statale CSA. Sono esclusi dal beneficio:

• Nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà al 12.05.2023;
  • Nuclei in cui almeno uno dei componenti sia percettore, al 12.05.2023, di Assicurazione sociale per l’Impiego – NASPI e indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

Inoltre, costituisce causa di esclusione l’aver percepito nel corso del 2023 il Contributo distrettuale di cui all'”Avviso Pubblico distrettuale per l’assegnazione di contributi economici a sostegno dei nuclei famigliari per il contrasto alla crisi economica-sociale”, approvato con D.D. del Comune di Riccione (Comune capofila del Distretto sociosanitario) n. 440 del 30.03.2023.

Qual è l’ordine di priorità seguito per la formazione della graduatoria?
Lo stesso previsto per la misura statale CSA, ovvero:

1. Nuclei famigliari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009. Priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. Nuclei famigliari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005. Priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. Nuclei famigliari composti da non meno di tre componenti. Priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  4. Tutti gli altri nuclei aventi ISEE al 12.05.2023 inferiore o uguale ad € 15.000,00

A quanto ammonta il contributo?
Agli aventi diritto sarà assegnato un contributo pari ad € 50,00 per ogni componente il nucleo famigliare alla data di approvazione della Deliberazione di Giunta Comunale, ossia al 10 novembre 2023.

Quali sono le modalità di erogazione del contributo agli aventi diritto?
Svolti i controlli sui nuclei famigliari e le Attestazioni ISEE, l’Ufficio Servizi Sociali contatterà i soli aventi diritto per comunicare il riconoscimento del contributo e richiedere il codice IBAN necessario per effettuare il versamento.