Tornano le letture in biblioteca

Tornano le letture in Biblioteca per la seconda parte del calendario di letture per bambini, articolato tra marzo ed aprile.

Per il 2023 arriva anche una novità: vista la nuova apertura pomeridiana del martedì, i volontari hanno proposto di dare vita ad alcuni appuntamenti in questa giornata per cercare di coinvolgere nuovi utenti negli appuntamenti.

Le attività proposte saranno a cura di Barbara Zavagnini, Diana Saponara, Sabina Sarti, Simona Trivelli, Virginia Spadoni e spazieranno tra letture, laboratori e momenti teatrali rivolti ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primaria.

Il progetto mira alla promozione della lettura ad alta voce fino ai primi anni di vita, alla valorizzazione delle abilità creative del bambino, nonché alla scoperta dell’esperienza del “fare insieme” ad un adulto di riferimento (genitore, fratello, nonno…). Tutti gli appuntamenti si svolgono in Biblioteca, coordinati da volontari esperti ed appassionati: ognuno, in biblioteca, porta quello che può donare di sé e della propria creatività ed esperienza, e, insieme ai bambini, tornare un po’ bambino a sua volta. Con questo progetto si vuole, infatti, sia divertire che stimolare riflessioni e proporre esperienze significative, come occasioni di condivisione di emozioni, di incontro e confronto.

Ecco l’elenco degli appuntamenti in programma:

MARTEDI’ 7 marzo: lettura e laboratorio con Babi, Simo e Sabi

GIOVEDI’ 16 marzo: lettura con Diana

GIOVEDI’ 23 marzo: lettura con Simo e Sabi

GIOVEDI’ 30 marzo: lettura con Diana

MARTEDI’ 4 aprile: laboratorio con Babi

MARTEDI’ 11 aprile: lettura con Virgi

MARTEDI’ 18 aprile: lettura e laboratorio con i volontari

Afferma l’Assessore alla Cultura Michela Bertuccioli: “La Biblioteca Comunale di San Giovanni in Marignano è una bellissima realtà di incontro per i più piccoli e siamo felici di ripartire con questa attività che è stata davvero molto richiesta dagli utenti. Ci fa piacere di sperimentare anche il martedì come momento di ritrovo estendendo calendario ed opportunità. Siamo consapevoli dell’importanza di questi appuntamenti per i bambini e le famiglie e davvero grati ai volontari che ci permettono una proposta di qualità e valore “.

Le letture sono consigliate per bimbi della Scuola dell’Infanzia e dei primi anni della Primaria.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Info e prenotazioni: biblio@marignano.net e 0541.828157