Slot Free ER

Un marchio “SLOT FREE” contro il gioco patologico
 
Campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco d’azzardo.
 
La L.R. n. 5/2013 “Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico 2014-2016” e le conseguenti delibere dell’Assemblea legislativa n. 154/2014 e n. 166/2014 hanno previsto l’istituzione del marchio regionale Slot freE-R, da installarsi negli esercizi commerciali, circoli privati e altri luoghi di intrattenimento che scelgono di non installare nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d’azzardo.
 
Il rilascio del marchio avviene a seguito di una dichiarazione di adesione sottoscritta dall’esercente nella quale si dichiara la volontà a non installare SLOT MACHINE e/o VLT (Video Lottery Terminal) o altre apparecchiature simili oppure di dismettere quelle installate.
 
Il marchio ha una valenza etica che testimonia l’adesione alla campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco con vincite in denaro.
 
In Emilia-Romagna, nel 2013, il fenomeno del gioco d’azzardo, che ha prodotto un fatturato di circa 6 milioni di euro) ha comportato l’assistenza di 1.102 persone da parte dei SerT delle Aziende USL. Un dato questo fortemente in crescita; si stima che i giocatori siano circa 10mila.
 
Il gioco d’azzardo è la terza industria italiana, con circa 80 miliardi di fatturato pari al 4% del Pil nazionale, 5.000 aziende, 120.000 addetti, 400.000 slot machine, 6.181 punti gioco autorizzati, oltre il 15% del mercato europeo e oltre il 4,4% del mercato mondiale, il 23% del mercato mondiale del gioco online. Nel 2011 sono stati giocati 79.814 miliardi di euro, 70.262 miliardi nei primi 10 mesi del 2012, il 12% della spesa delle famiglie italiane. Sono 15 milioni i giocatori abituali, 2 milioni quelli a rischio patologico, circa 800.000 i giocatori già malati. Sono necessari 5-6 miliardi l’anno per curare i dipendenti dal gioco.
 
Il Comune di San Giovanni in Marignano aderisce al marchio “Slot Free E_R”, varato dalla Regione Emilia-Romagna, contribuendo a sensibilizzare gli esercizi commerciali sul territorio ed avviando campagne di informazione sull’argomento.
 
Requisiti del richiedente:
Possono aderire al marchio regionale Slot freE-R quelle attività che non ospitano apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro, come di seguito specificato:
1. attività che non hanno mai attivato le procedure per installare apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro;
2. attività già in possesso di idonei titoli autorizzatori, che scelgono di non attivare la procedura di collegamento telematico attraverso AAMS e di conseguenza di non istallare apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro;
3. attività che abbiano disinstallato gli apparecchi;
4. attività che non ospitino al proprio interno i c.d. “Totem telematici” per il collegamento ai siti internet di gioco che permettono vincite in denaro.
 
Modalità di richiesta:
La dichiarazione di adesione alle condizioni per il rilascio del marchio del marchio regionale Slot freE-R va inoltrata al Comune sul cui territorio viene esercitata l’attività. Il Comune cura l’istruttoria e, verificata la veridicità dell’autodichiarazione anche mediante collegamento telematico con il sito web di AAMS, provvede a rilasciare il marchio. Il mantenimento dei requisiti per ottenere il marchio verrà comunque verificato con frequenza almeno annuale, anche con sopralluoghi della Polizia Locale.
 
Documentazione da presentare:
Il modello di adesione, compilato e firmato con allegata fotocopia di un documento di identità del dichiarante (qualora non sia apposta firma digitale) può essere inviato tramite PEC all’indirizzo:
comune.sangiovanniinmarignano@legalmail.it
oppure consegnato a mano allo Sportello URP del Comune di San Giovanni in Marignano negli orari di apertura.
Tempi e modalità di erogazione:
30 giorni
Costi e modalità di pagamento:
Gratuito
Scadenza o validità:
Il marchio non ha scadenza, ma il mantenimento dei requisiti per ottenere il marchio verrà comunque verificato con frequenza almeno annuale, anche con sopralluoghi della Polizia Locale, oltre che tramite verifica presso il sito web di AAMS. Nel caso l’esercente perda i requisiti per il mantenimento del marchio (ossia decida di installare apparecchi da gioco che erogano vincite in denaro) dovrà darne immediata comunicazione al SUAP del Comune ove ha sede l’attività e togliere la vetrofania del marchio Slot-Fre-ER. Contestualmente il Comune provvederà alla cancellazione dall’elenco.
Normativa di riferimento:
Legge Regionale 5/2013
Deliberazione assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna n. 154/2014
Deliberazione assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna n. 166/2014
 
Scarica qui di seguito nell’area allegati l’apposito modulo per la presentazione della dichiarazione e la normativa vigente
 
Il registro verrà implementato regolarmente secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
 
 

Scarica gli allegati