Contributo affitto regionale. Domande dal 15 settembre al 21 ottobre

Il Bando affitto regionale 2022, che prevede un contributo a copertura di tre mensilità sino ad un massimo di € 1.500,00, aprirà alle ore 12 di giovedì 15 settembre. Ci sarà tempo per presentare le domande sino a venerdì 21 ottobre 2022 (ore 12).

La Regione ha stanziato una cifra di oltre 40 mln di Euro

> In questa pagina dal sito della Regione tutte le informazioni in costante aggiornamento ed il link per presentare la domanda (attiva dal 15/09, ore 12)

A CHI È RIVOLTO

La DGR 1150/2022 definisce 2 diversi tipi di beneficiari:

• Graduatoria 1: nuclei famigliari con ISEE tra € 0,00 e € 17.154,00
  • Graduatoria 2: nuclei famigliari con ISEE tra € 0,00 e € 35.000,00 e con calo di reddito IRPEF superiore al 25%.
    Il calo del reddito IRPEF deve essere comprovato:
    • A) Mediante attestazione ISEE corrente emessa nell’anno 2022
    • B) Tramite confronto dei redditi complessivi ai fini IRPEF di tutti i componenti il nucleo ISEE negli anni 2022 e 2021

I requisiti di accesso e i casi di esclusione e di incumulabilità sono QUI meglio sintetizzati.

RACCOLTA DELLE DOMANDE

Le domande dei cittadini saranno raccolte esclusivamente attraverso piattaforma web regionale, con accesso tramite SPID, CIE o CNS.

Si tratterà di un processo di raccolta semplificato: breve, automatizzato e senza necessità di allegare alcun documento.

Al momento dell’invio della domanda sarà necessario aver depositato la DSU per l’ISEE 2022.

I cittadini in difficoltà nella compilazione online e/o non dotati di identità digitale potranno rivolgersi ai CAF/sindacati, appositamente accreditati, per avere un sostegno nella compilazione della propria domanda.

Il centro SPI-CGIL di San Giovanni in Marignano (v. Vittorio Veneto 15/N, c/o Galleria Marignano) effettua assistenza nella compilazione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 anche con accesso diretto e senza necessità di prenotazione. Necessario portare con sé documento d’identità e codice fiscale

> In questa pagina dal sito dell’Ufficio di Piano distrettuale l’elenco di tutti gli enti accreditati (CAF/sindacati) della Provincia di Rimini

GRADUATORIE

Le graduatorie saranno di ambito distrettuale e saranno pubblicate sul sito del Comune di San Giovanni in Marignano nelle settimane successive alla scadenza dei termini di presentazione della domanda.

INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile contattare i Servizi Sociali comunali allo 0541 828 145 oppure 0541 828 143 – lunedì-venerdì, ore 12-13 – oppure servizi.sociali@marignano.net

Avviso pubblico e Delibera di Giunta Regionale disponibili sul sito del Comune di Riccione a QUESTO LINK