La Regione Emilia-Romagna, con Delibera di Giunta n. 1620 dell’8 luglio 2024, ha approvato il Bando Fondo Affitto 2024. Il bando mette a disposizione 10 milioni di euro per sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dell’affitto.
Le domande dei cittadini verranno raccolte a partire da giovedì 19 settembre 2024 (ore 12:00) e fino a martedì 15 ottobre 2024 (ore 12:00). Tutte le informazioni in costante aggiornamento in QUESTA PAGINA dal sito della Regione Emilia-Romagna.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo previsto copre il:
- 20% del canone annuo per un massimo di € 1.500 per coloro che hanno un’incidenza del canone di locazione annuo sul reddito lordo IRPEF dal 25% e fino al 40% compresi;
- 25% del canone annuo per un massimo di € 2.000, per coloro che hanno un’incidenza del canone di locazione annuo sul reddito lordo IRPEF oltre il 40%.
A CHI È RIVOLTO
La DGR 1620/2024 definisce i seguenti requisiti principali:
- Cittadinanza italiana; oppure cittadinanza di uno Stato UE; oppure cittadinanza di uno Stato non-UE con permesso di soggiorno di durata di almeno un anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- Valore ISEE 2024, ordinario o corrente, fino a € 8.000. I Distretti possono abbassare questa soglia. I Comuni della provincia di Modena e del Nuovo Circondario Imolese l’hanno abbassata a € 6.400;
- Essere titolari di un contratto di locazione in Emilia-Romagna, regolarmente registrato; oppure di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di cooperativa di abitazione;
- Incidenza del canone di locazione annuo sul reddito lordo IRPEF complessivo del nucleo ISEE uguale o superiore al 25%
I requisiti di accesso e i casi di esclusione e di incumulabilità sono meglio sintetizzati sul portale regionale.
RACCOLTA DELLE DOMANDE
Le domande dei cittadini saranno raccolte esclusivamente attraverso piattaforma web regionale, con accesso tramite SPID, CIE o CNS. Il link sarà raggiungibile dal portale del sito della Regione per tutto il periodo di apertura del bando.
I cittadini in difficoltà nella compilazione online e/o non dotati di identità digitale potranno rivolgersi ad una serie di organizzazioni private, quali i CAF, appositamente accreditati, per avere un sostegno nella compilazione della propria domanda.
Si tratterà di un processo di raccolta semplificato: breve, automatizzato e senza necessità di allegare alcun documento.
Al momento dell’invio della domanda sarà necessario essere già in possesso dell’ISEE 2024.
Se la domanda già presentata contiene errori o imperfezioni, è possibile presentarne una nuova entro la scadenza del Bando: verrà considerata solo l’ultima domanda inviata.
Le graduatorie saranno di ambito distrettuale.
Per informazioni è possibile contattare i Servizi Sociali comunali allo 0541 828 145 oppure 0541 828 143 – lunedì-venerdì, ore 12-13 – oppure servizi.sociali@marignano.net