Giornata della donna

6/03 arteterapia genitori-figli
7/03 arteterapia 6-10 anni
8/03 arteterapia adulti
9/03 pittura mamme e bimbi (6 mesi-2 anni)
CHIUSURA MOSTRA
Domenica 10/03 ore 17.00 letture e live painting

CONOSCIAMO LE SFUMATURE
PERCORSO FORMATIVO TRA MASCHILE E FEMMINILE
ogni martedì dal 5 marzo al 16 aprile dalle 21.00
Un percorso formativo per tutti su identità di genere ed orientamento sessuale,
utilizzando tecniche corporee e mindfulness. Proposta nata dai percorsi della Consulta per l’Inclusione, i Diritti e le Pari Opportunità
Proposto da Regno di Fuori aps
Corso tenuto da Luca Shiva Gessaroli
Attività su prenotazione a Luca 327.9136048
Contributo € 10.00 a incontro

PERCHE’ NON MI CHAMI?
Giovedì 14 marzo ore 20.45
Presentazione del libro di Laura Oppioli Berilli in dialogo con Marina Ercoles
Con gli interventi di Teatro Cinquequattrini
ingresso libero

A partire dalle sue esperienze di docente di scuola dell’infanzia, l’autrice esplora con sguardo vigile i vari aspetti del quotidiano, a cui siamo spesso assuefatti, per individuare molti degli elementi che ancora discriminano e limitano donne e uomini. I bambini e le bambine non nascono intrisi/e di pregiudizi: ci guardano, ci ascoltano, ci interrogano. Con le loro domande ci spingono a riflettere, ci inducono a modificare quei comportamenti che ancora imprigionano le persone in ruoli stereotipati. Anche rispetto al genere. Educare alla parità significa educare alla libertà, cominciando dalle cose più semplici.

PERFETTAMENTE IMPERFETTE
Venerdì 29 marzo ORE 20.30
Seconda restituzione percorso formativo a cura di Teatro dei Cinquequattrini aps
Progetto sostenuto da Pari Opportunità della Provincia di Rimini
Percorso scenico fra azioni performative, installazioni e uno speech finale dedicato ad alcune pioniere che hanno fatto la storia e cambiato il mondo.
Conduce la conversazione Emiliana Losma bergamasca, libera ricercatrice, formatrice e divulgatrice in Storia delle Donne.
Ha lavorato per dieci anni presso l’Archivio delle Donne in Piemonte e il Centro Studi del Pensiero Femminile di Torino. Realizza progetti di divulgazione di storia delle donne tra cui il Calendario Ginergico e il calendario “Le nostre Antenate” per la CPO della Provincia di Trento “Scienziate nella Storia e nella Fisica”, e i semi di genealogia femminile.
ingresso libero