E…..State fuori dal Comune

San Giovanni in Marignano è pronta per oltre 50 iniziative estive

Il Comune di San Giovanni in Marignano si prepara ad “Un’estate fuori dal Comune”. Il nostro borgo, Granaio dei Malatesta, è “uno dei più belli d’Italia” ha tantissime opportunità da offrire a livello paesaggistico, ma anche turistico-culturale. San Giovanni è “la porta della Valconca”, ma anche un “borgo vivo tutto l’anno” grazie a numerosi eventi. Le tante anime e punti di forza sono state raccolti e attraverso un modello partecipato, hanno portato alla proposta in serbo per il periodo estivo, una grandissima novità per San Giovanni.

L’emergenza Covid-19 ha portato ad una completa riorganizzazione delle attività e ha sospeso tantissimi eventi e progetti. Lo scorso anno ci ha insegnato tantissimo, portandoci a dare vita a nuove proposte e facendo sperimentare nuovi luoghi e spazi. Fin dall’inizio del 2021 è stato chiaro che anche questa estate non sarebbe stata come le altre.

Il 2020 è stata l’occasione per fare tantissime riflessioni ed ha portato a valutare con ancora maggiore convinzione la necessità di lavorare in sinergia, Amministrazione, commercio, Associazionismo e volontari con l’intento di ricreare una dimensione di socialità in cui ogni proposta fosse correlata all’altra, valorizzando l’immenso patrimonio umano del territorio ed offrendo opportunità di ritrovo di diverse tipologie e per tutti.

Per questo si è iniziato a lavorare sul periodo estivo fin da gennaio, progettando diversi scenari possibili, con la ferma convinzione di offrire opportunità di incontro ed evasione, e nel contempo momenti di cultura, letteratura e teatro ai cittadini. Da oltre un anno l’attività artistica e teatrale è sospesa e noi non potevamo che ripartire da questo nella riorganizzazione delle proposte. La tradizione teatrale di San Giovanni in Marignano è infatti antichissima e davvero di qualità, sia nello spettacolo dal vivo, grazie all’esperienza del teatro A. Massari, che parte fin dall’Ottocento, che nel teatro e nell’arte di strada, che raggiunge la sua apice in occasione de “La Notte delle Streghe” quando grandissimi artisti internazionali si ritrovano nelle nostre piazze in una magica atmosfera.

Ripartiamo proprio dai nostri elementi più rappresentativi per programmare il rilancio degli eventi nel nostro borgo, che porterà con sé importanti cambiamenti, ma anche tantissima qualità. È chiaro che non saranno possibili alcuni degli elementi rappresentativi e tradizionali dell’estate marignanese, ma vogliamo cogliere questo come opportunità di realizzare le attività in maniera nuova e moltiplicando le occasioni di incontro.

L’emergenza non è superata: va mantenuta cautela e responsabilità, come sempre è stato, con la convinzione che un’Amministrazione pubblica abbia il compito di tutelare sicurezza e salute, e nel contempo offrire stimoli ed opportunità nel rispetto dei protocolli vigenti.

Ieri nella splendida cornice del teatro A. Massari finalmente riaperto al pubblico, la Giunta comunale al completo ha presentato le proposte per l’estate con la partecipazione di Teatro Europeo Plautino, Aps Pro Loco San Giovanni in Marignano, Ass. Comm. Granaio dei Malatesta e RegnodiFuori aps.

Tutti gli interventi sono stati caratterizzati dalla grande emozione per la ripartenza, ma anche dall’entusiasmo di poter condividere con il pubblico e la città la proposta marignanese sulla quale si lavora da diversi mesi e che è frutto di un importante lavoro di rete.

Nella fase di programmazione si è valutato di valorizzare il nostro splendido borgo e tutte le sue peculiarità moltiplicando le iniziative e i luoghi di svolgimento: oltre 50 gli appuntamenti presentati in oltre 5 location scelte per le loro particolarità. Si è confermata l’Arena Spettacoli retrostante al Comune quale palco estivo per lo svolgimento di tutti gli spettacoli dal vivo, la Piazza per i mercatini e le attività prettamente turistico-commerciali, il parco Asmara (Pianventena) per la proposta di iniziative per bambini e alcuni parchi anche nelle altre frazioni, tra cui quello di Montalbano, per la proposta di altri eventi, così da decentrare le iniziative e fare scoprire anche nuovi scorci del paese. Presto verranno anche presentate tutte le attività in programma nelle are verdi marignanesi che saranno caratterizzate da laboratori ed attività sportive, espressive-artistiche e culturali.

Pro Loco

Aps Pro Loco San Giovanni in Marignano si è resa disponibile per confermare anche nel 2021 il coordinamento delle iniziative estive, delle quali alcune sono organizzate direttamente, ed altre in collaborazione con realtà del territorio, in particolare Teatro Europeo Plautino, NATA, RegnodiFuori e l’Ufficio Incredibile. L’Associazione, da sempre impegnata per la promozione del turismo e della cultura, ha pensato di proporre iniziative di varie tipologie: dalla musica, al karaoke, fino alla letteratura con la presentazione di libri di autori locali, senza dimenticare le proposte per i bambini, come il mercatino e le animazioni, e per i turisti, con i percorsi nel centro storico. L’Associazione si occuperà anche di promuovere e valorizzare le altre proposte marignanesi in programma nell’estate grazie al continuo ed importante apporto dei volontari.

Commercio, Ambiente e Turismo

Importante anche l’impegno del commercio, che grazie ad un confronto costante con l’Amministrazione comunale, collabora con iniziative aggregative e veri e propri eventi, in particolare con l’Associazione commerciale Granaio dei Malatesta.

La volontà di valorizzare l’intero territorio di San Giovanni in Marignano è testimoniata anche dalle attività in programma presso il parco Asmara a cura di RegnodiFuori che ha in gestione lo spazio, tra animazioni e letture per i piccoli, tendate, ma anche l’info point per turisti e visitatori e la sistemazione della pista di mountain bike così da creare uno spazio accessibile a tutti.

Le proposte

L’Associazione Granaio dei Malatesta, grazie a “Che colore ha la libertà?”, trasformerà le vetrine del centro in un museo diffuso, i sabati sera saranno caratterizzati da mercatini che prevederanno anche il recupero di due date de “Il Vecchio e l’Antico” nei sabati sera estivi di luglio e agosto a cura di Promo D; tornano i “Giovedì nel borgo” a cura di Aps Pro Loco SGM con la partecipazione dei turisti del consorzio “AMisano” che scelgono nuovamente, per la terza volta, San Giovanni per le loro visite serali e verranno programmate anche alcune iniziative per i bambini come mercatini, storie e laboratori. Tornano poi, dopo oltre un anno, ad Asmara le letture in presenza per i più piccoli, grazie a Regno di Fuori ed ai volontari della Biblio. Nel mese di giugno verrà inaugurata la mostra “La deriva” di Francesco Gambuti realizzata con materiali di recupero e apparsa in tv in occasione della trasmissione “Borgo dei Borghi”.

Arena Spettacoli

L’Arena Spettacoli (via Fosso del Pallone) è il palco dell’”Estate fuori dal Comune” coordinata da Aps Pro Loco SGM e comprenderà la ripartenza della stagione del Teatro Massari a cura di Teatro Europeo Plautino e NATA, caratterizzata da sei appuntamenti di prosa e quattro di teatro ragazzi, parte della “Lunga Stagione” – Estate 2021. Oltre a questi appuntamenti torna il concorso de “La Notte dei Talenti” di Aps Pro Loco, le cui iscrizioni sono aperte fino al 20/06 che vedrà premiare il primo classificato con un’opera d’arte di un artista locale, consolidando la positiva esperienza del 2019. Sono inoltre in programma alcune serate karaoke, presentazioni di libri, nonché la rassegna “Itinerari Letterari” a cura di Rapsodia Associazione, che si consolida nel periodo estivo con dei nomi davvero importanti: Carlo Lucarelli, Nicola Lagioia, Susanna Tartaro, Massimo Robecchi, Antonella Lattanzi, gli ArteNovecento con Emiliano Visconti per una serata su De Andrè.

La Lunga Stagione teatrale

Teatro Europeo Plautino gestisce il teatro A. Massari e quest’anno lancia “La Lunga Stagione” un progetto teatrale che parte da maggio all’aperto e si concluderà, se le condizioni lo permetteranno, a dicembre all’interno del teatro. La volontà di sperimentare un’arena all’aperto con la proposta teatrale nasce dal desiderio di ripartenza e di regalare alle persone la possibilità di ritrovarsi ma anche di godere del senso catartico del teatro. Un ringraziamento agli sponsor che hanno sostenuto la rassegna.

La Notte delle Streghe

Non abbiamo ancora parlato del nostro evento principale: “La Notte delle Streghe” non si potrà svolgere nelle modalità tradizionali, ma non per questo non ci sarà: l’anno scorso vi abbiamo salutato con “le streghe non si arrendono, si preparano!” ed ora, dopo un anno di preparativi, non vediamo l’ora di poter condividere alcune delle magie delle magiche notti di San Giovanni con chi ci verrà a trovare in quelle sere speciali: dal 18 al 23 giugno ci saranno allestimenti a tema, tornerà il RegnodiFuori per i bambini eccezionalmente in Piazza Silvagni, torneranno le streghe che sarà possibile incontrare, come da tradizione, nei crocicchi delle strade. Presso l’Arena spettacoli sarà possibile assistere a spettacoli circensi davvero incredibili che culmineranno, mercoledì 23 giugno, con il coinvolgimento della città al Rogo della Strega, che diventerà un rito di paese dove chi lo vorrà potrà partecipare offrendo al fuoco sogni e desideri per propiziare finalmente un periodo sereno e ricco di salute e benessere. Altra grande sorpresa sarà il TEATRO NELLE FOGLIE con la nuova produzione KAIROS, che porterà tutta la poesia di un tendone da circo nel Parco di Montalbano!

Il Comune di San Giovanni in Marignano sceglie di investire sulla cultura, il teatro e la letteratura con la convinzione del riscontro anche turistico-commerciale per il nostro borgo. Il finanziamento complessivo sarà di circa 60.000 €, con l’obiettivo di promuovere l’arte e la cultura quale motore di crescita individuale ma anche collettiva. Tutto questo senza dimenticare l’importanza degli spazi e dei luoghi di ritrovo che vengono valorizzati da una costante attenzione per il recupero del loro valore storico, ma anche la possibilità di offrire nuovi spazi alla comunità, come avverrà grazie al progetto di “Rigenerazione Urbana”, in corso di attuazione.

Ringraziamo chi resta sempre al nostro fianco e collabora con entusiasmo alla fase organizzativa che diversamente non sarebbe possibile. Ringraziamo anche Destinazione Turistica Romagna che sostiene costantemente il nostro Comune.

Insomma si prepara un’estate davvero eccezionale e ricca di momenti da non perdere a San Giovanni in Marignano! Vi aspettiamo con grande entusiasmo e desiderio!

Ufficio Cultura Eventi Turismo, 0541.828122, cultura@marignano.net

MAGGIO – SETTEMBRE

MERCATINI

  • Sabato sera in Piazza Silvagni mercatini artigiani, antiquari e vintage
  • Sabato 24/07 e 21/08 recupero “Vecchio e Antico” – via Veneto

MOSTRE

  • MOSTRA NAUFRAGHI “La deriva” Pro Loco e Francesco Gambuti con il patrocinio del Comune via Largo Fosso del Pallone
  • GRANAIO DEI MALATESTA Associazione commerciale: mostra diffusa nelle vetrine del centro a seguito di specifico concorso (in corso) “Che colore ha la libertà?” con il patrocinio del Comune

SPETTACOLI

STAGIONE TEATRALE in Arena Spettacoli

PROSA a cura di Teatro Europeo Plautino

Ven. 28 maggio 2021, ore 20.00, CAPITALISMO MAGICO, con Lodo Guenzi e Nicola Borghesi

sab. 12 giugno 2021, ore 21.15, OGGI SPOSO, di e con Matteo Cirillo

merc. 30 giugno 2021, ore 21.15, EVA DIARIO DI UNA COSTOLA, di e con Rita Pelusio

ven. 16 luglio 2021, ore 21.15, PARLAMI D’AMORE, con Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti

sab. 31 luglio 2021, ore 21.15, AULULARIA, regia Cristiano Roccamo, con Ettore Bassi, Fabrizio Careddu, Simone Vaio, Simone Càstano e Ludovico Röhl

ven. 06 agosto 2021, ore 21.15, CASSANDRA E IL RE, da Omero, Eschilo, Euripide, Drammaturgia e Regia Giuseppe Argirò, con Jun Ichikawa e Leandro Amato  

RASSEGNA IL GRANAIO DEI SOGNI (teatro ragazzi) a cura di NATA

ven. 9 luglio 2021, ore 21.15, IL MONDO DI FEDRO, produzione Teatro Europeo Plautino, drammaturgia e regia Riccardo Bartoletti, con Simone Càstano e Ludovico Röhl

giov. 15 luglio 2021, ore 21.15, IL SOLDATINO DI STAGNO,

giov. 22 luglio 2021, ore 21.15, PIERINO IN BLUES

merc. 11 agosto 2021, ore 21.15, EMANUELA E IL LUPO

INFO BIGLIETTERIA TEATRO

PROSA intero €12 – ridotto (under 25 – over 65) €10
ABBONAMENTI intero €60 – ridotto €50

BIGLIETTI ACQUISTABILI SU WWW.VIVATICKET.COM e nei punti vendi VIVATICKET

per info 3895405804 dal lun. al ven. dalle ore 10 alle 13

GRANAIO DEI SOGNI biglietto €6, per info e prenotazioni 335.1980510

SPECIALE “LA NOTTE DELLE STREGHE” dal 18 al 23 giugno

Arena spettacoli

Venerdì 18 ANTEPRIMA NDS BLACK BLUES BOTHERS (Kenya)

Sabato 19 spettacolo specialeNDS, spettacoli circensi

Domenica 20 spettacolo specialeNDS, spettacoli circensi

Lunedì 21 specialeNDS, spettacoli circensi

Martedì 22 specialeNDS, spettacoli circensi

Mercoledì 23 – specialeNDS, LUMIERIE spettacolo di fuoco  ROGO + rituale

Teatro A. Massari

Prove aperte della nuova produzione 2021 dalle ore 21.00 dal 18 al 23 giugno: Antigone con Cecilia di Giuli, regia di Cristiano Roccamo e Cecilia di Giuli. “Antigone ci racconta il conflitto tra le leggi. Può una legge emanata dall’uomo essere migliore di una legge divina?” a cura di Teatro Europeo Plautino

Piazza Silvagni

Animazioni per bambini a cura di REGNODIFUORI

Parco di Montalbano
TEATRO NELLE FOGLIE con la nuova produzione KAIROS porta tutta la poesia di un tendone da circo nel Parco di Montalbano. Repliche tutte le sere alle 21.15, prenotazione obbligatoria al numero 347.3620635

ALTRI EVENTI in Arena Spettacoli a cura di Aps Pro LocoSGM

  • Domenica 13/06 – presentazione libro “Il pesce lanterna” di Lorenzo Muccioli
  • Domenica 4/07 – serata karaoke
  • Sabato 10/07 San Giovanni città della Poesia “Il folle volo” Dantedì con la partecipazione speciale di Chiaretti e del Gruppo di Danze Storiche
  • Sabato 24/07 La Notte dei Talenti
  • Sabato 28/08 – serata karaoke

ITINERARI LETTERARI a cura di Rapsodia Associazione

LUGLIO

  • Martedì 29/06 Emiliano Visconti e gli Arte Novecento con DE ANDRE’ –  Itinerari Letterari
  • Martedì 06/07 Alessandro Robecchi – Itinerari Letterari
  • Martedì 13/07 Nicola Lagioia – Itinerari Letterari
  • Martedì 20/07 – Susanna Tartaro – Itinerari Letterari
  • MARTEDI’27 – Antonella Lattanzi – Itinerari Letterari
  • Martedì 03/08 – Carlo Lucarelli – Itinerari Letterari

PIANVENTENA PARCO ASMARA a cura di RegnodiFuori

  • Apertura info point: martedì, venerdì pomeriggio (15-19), domenica mattina (9-12)
  • PARCO STORIE ASMARA: Pic nic di letture e laboratori dalle ore 18 in collaborazione con i volontari della Biblioteca comunale
    • 27 maggio ABBRACCI A cura di Scintille Esperienze Creative
    • 24 giugno STREGA COSA FAI? A cura di RegnodiFuori e volontari
    • 29 luglio I CINQUE MALFATTI A cura di Teatro dei Cinquequattrini
    • 26 agosto HANSEL E GRETEL in dialetto… forse! Federica Bigucci e le SuperMamme
    • 9 settembre BUON COMPLEANNO REGINA! A cura diRegnodiFuori
  • Portare un asciugamano o una coperta per sedersi sul prato (massimo 15 famiglie). In collaborazione con la Biblioteca comunale su prenotazione a biblio@marignano.net o 0541.828157

SALA DEL CONSIGLIO – Rassegna INCONTRAMUSICA

  • VENERDÌ 11 giugno (ev. replica 12 giugno): “Cuore romantico” voce e pianoforte (Sala Consiglio) orario serale da definire
  • VENERDÌ 27 agosto: “Serata in giallo” voce recitante e pianoforte (Sala Consiglio e/o adiacenze) orario serale da definire
  • VENERDÌ 24 settembre: “Passione” per soli, coro ed organo (Chiesa di Santa Lucia)

I GIOVEDI’ NEL BORGO

Aps Pro Loco SGM propone delle serate per conoscere meglio i segreti e la storia di San Giovanni in Marignano. Ritrovo alle ore 21.30 per percorso guidato su prenotazione.

Partenza da Piazza Silvagni. Info e prenotazioni: 0541.828124 – info@prolocosangiovanni.it

Animazioni in Piazza

  • 10 giugno mercatino dei bimbi
  • 01 luglio animazione Sabrina Gennari
  • 8 luglio mercatino dei bimbi
  • 15/22 luglio spettacoli in arena
  • 29 luglio degustazione con cantine
  • 5 agosto animazione con Regno di Fuori
  • 19 agosto animazione con Babi? (mi è venuto in mente che la Diana voleva fare il Natale estivo…)
  • 26 agosto mercatino dei bimbi
  • 2 settembre aperitivo