Questionario per i ragazzi

Agli Studenti dell’Istituto Comprensivo Statale e della Scuola Paritaria Maestre Pie dell’Addolorata

Cari ragazzi e ragazze,
stiamo vivendo tutti un momento che nessuno di noi avrebbe mai previsto e a cui non eravamo sicuramente preparati. Proprio per questo certe abitudini e rituali, tra i quali la frequenza scolastica, si sono interrotti bruscamente con l’obiettivo di salvaguardare la salute di ognuno. E’ stato un cambiamento improvviso, che all’inizio ci ha sorpreso e spiazzato e, piano piano, ha portato ad una riorganizzazione, sicuramente diversa, ma importante per continuare l’impegno che i vostri insegnanti hanno sempre dimostrato nell’accompagnarvi verso la vostra crescita culturale e umana. Vi abbiamo pensato tantissimo, ci siamo chiesti come state vivendo questo momento e cosa potevamo fare per voi, per il vostro presente e soprattutto per il vostro futuro. I mesi scorsi abbiamo lavorato su un questionario da sottoporvi e quando tutto era pronto è arrivata l’emergenza sanitaria. Alla luce di questo periodo dove ognuno di noi ha più tempo per riflettere e probabilmente sente dentro di sè ciò che gli manca di più, cosa desidera davvero, le domande che vi poniamo tramite il questionario hanno un valore davvero speciale. Lo hanno perchè ora più di prima ci parlano di un futuro fatto da voi, ma soprattutto fatto di voi, dei vostri sogni, dei vostri ideali, delle vostre passioni.

In quanto cittadini di San Giovanni in Marignano o studenti delle nostre Scuole, abbiamo pensato di chiedervi un importante contributo.

L’Amministrazione Comunale, infatti, desidera conoscere i vostri interessi e le vostre aspettative per poter poi programmare, nel nostro paese, attività e servizi indirizzati e dedicati a voi.

Il questionario che vi proponiamo di compilare ha quindi questa importante funzione ed è stato già condiviso con altre importanti realtà del nostro paese, quali la Dirigente Nadia Vandi, il Dirigente Romeo Zammarchi, l’Associazione Scuolinfesta e l’Associazione Alternoteca, che gestisce il Centro Giovani.

Crediamo che, offrendovi spazi e occasioni per nutrire le vostre passioni e le relazioni tra di voi, contribuiremo a nutrire la comunità del domani, rendendola più forte e coesa.

Il vostro paese è il punto di origine e partenza nel grande viaggio della vostra vita e sentiamo forte il desiderio e la responsabilità di valorizzare in voi l’attaccamento al territorio, offrendovi l’opportunità di esprimere la vostra creatività ed accompagnando la vostra crescita personale.

Le vostre idee e i vostri interessi saranno per tutti noi una bussola decisiva per rendere migliore il nostro paese e proprio per questo vi ringraziamo fin da ora per la vostra preziosa collaborazione.

Ci sarà un giorno in cui ci incontreremo di nuovo per parlare delle vostre proposte; lo attendiamo con molto entusiasmo!

Il questionario è disponibile a questo link.
Potete compilarlo fin da ora!

Vi abbracciamo con affetto!

Il Sindaco Daniele Morelli

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Michela Bertuccioli